E’ arrivato lontano dalla Calabria, lontano dalla terra che lo ha adottato, ma è arrivato. Stiamo parlando del traguardo tanto rincorso e finalmente “tagliato” da parte di Ayoub Idam che, alla festa del cross di Venaria Reale, in Piemonte, si è laureato campione italiano Juniores, conquistando la medaglia d’oro.
Dopo tanti secondi posti, il titolo italiano under 20 è suo, può festeggiare il ragazzo neanche 19enne, può festeggiare la sua società cosentina la K42, può festeggiare il suo mentore, Scipione Pacenza che ha creduto in lui sin da piccolo.
Ed in effetti in quei 26 primi e 14 secondi – impiegati per percorrere 8 km e conquistare la medaglia d’oro – c’è tutto un lavoro dietro partito dal basso, dalla strada, li da dove si formano i campioni. Chiunque abbia girato per la città di Crotone, ha avuto modo di vederlo correre per le strade cittadine anche e soprattutto per la mancanza di impianti idonei.
Lo dice lo stesso Ayoub nell’intervista post vittoria: “ci alleniamo dove possiamo, abbiamo una pista rovinata, ma facciamo il possibile” ed è forse anche per questo che nel cross, il giovane atleta, non aveva ancora conquistato nessuna medaglia.
Ma finalmente ci è riuscito e questo è il momento di festeggiare, di celebrare questo grande successo. Vai Ayoub, il presente è tuo, il futuro anche.