Partita sfortunata per il Cosenza che, al cospetto della capolista Brescia, gioca un ottimo primo tempo andando anche in vantaggio di due gol. Nella ripresa però esce tutta la caparbietà e la qualità della squadra di Corini che completa una clamorosa rimonta nei minuti di recupero.
Partita ricca di capovolgimenti di fronte già dai primi minuti: al 9′ botta di Tutino respinta in angolo da Alfonso, risponde al 12′ Torregorossa con un pallonetto pericoloso che non inquadra però lo specchio della porta. Al 19′ i lupi trovano il vantaggio con Bruccini il cui tiro potente viene deviato in maniera spiazzante per un incolpevole Alfonso. Il Cosenza vola sulle ali dell’entusiasmo con il Brescia letteralmente alla corde. Il gol del raddoppio è nell’aria e arriva puntuale al 27′ con una strepitosa torsione di testa dell’ex Embalo che spedisce il pallone sul secondo palo dopo un perfetto cross di Legittimo. Palmiero deve dare forfait al 30′ per un infortunio muscolare, al suo posto Mungo in versione play maker. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Perina solo al 42′ con un piatto sinistro di Bisoli su cui l’estremo difensore rossoblù fa buona guardia per poi sprecare una buona chance con Torregrossa al secondo dei tre minuti di recupero il cui pallonetto tocca solamente parte esterna della rete.
Nella ripresa il Cosenza mantiene il suo atteggiamento proposito ma al 53′ è il Brescia ad accorciare le distanze con Spalek (in sospetta posizione di fuorigioco) che sottoporta insacca di destro la rete del 2-1. Cambia quindi un po’ l’inerzia della gara con i lombardi che alzano il baricentro con un maggiore possesso palla e i silani pronti a ripartire in contropiede. Il Cosenza si abbassa però un po’ troppo con gli uomini di Corini che guadagnano sempre più campo. Al 74′ la spinta bresciana si concretizza in un calcio di rigore concesso per un atterramento in area di Torregrossa: dal dischetto il capocannoniere del campionato Donnarumma non sbaglia. I padroni di casa perdono fisiologicamente un po’ di sicurezza e cercano di reggere l’urto delle rondinelle. In contropiede però è ancora il Cosenza a provare a portarsi nuovamente in vantaggio: all’85’ infatti Garritano si trova a tu per tu con Alfonso ma il sinistro del numero 24 sbatte sul corpo del portiere ospite. Al 93′ arriva la mazzata per i lupi con il gol di Bisoli che, ben servito da Donnarumma, trafigge Perina in uscita.
Tabellino:
Cosenza-Brescia 2-3 (19′ Bruccini, 27′ Embalo, 53′ Spalek, 75′ rig. Donnarumma, 93′ Bisoli)
COSENZA (4-3-3): Perina; Bittante, Dermaku, Capela, Legittimo; Bruccini, Palmiero (30′ Mungo), Sciaudone; Baez (79′ Litteri), Tutino, Embalo (63′ Garritano). All. Braglia
BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Gastaldello, Romagnoli, Semprini (84′ Mateju); Bisoli, Tonali (87′ Martinelli), Ndoj; Spalek (63′ Dall’Olio); Toregrossa, Donnarumma. All. Corini
Ammoniti: Legittimo, Tonali, Tutino, Mungo
Note: 10810 spettatori
Foto Rosito