Si è disputata sabato scorso la 12^ giornata del campionato di serie C1 girone unico calabrese di Futsal. Andiamo a vedere nel dettaglio quello che è accaduto sui diversi campi.
Capolista si conferma il Polistena Calcio a 5 che vince la propria gara a tavolino per 6-0 contro il Città di Cosenza che non si è presentato per disputare il match, vista la carenza di organico dovuta alle vicissitudine giudiziarie dei giorni scorsi.
Equilibrio e pareggio giusto in quel di Mirto dove i padroni di casa del Mirto Calcio a 5 fermano col punteggio di 3-3 il Bovalino secondo classificato. Mirto che parte benissimo e chiude il primo tempo in vantaggio per 3-1 grazie alla doppietta di De Vincenti ed al gol di Savoia. Nella seconda frazione reazione d’orgoglio e di classe per il Bovalino che giunge al pareggio finale grazie al gol del solito Joao Miguel, che con questa rete si conferma capocannoniere del girone con 20 reti ed in coabitazione proprio con De Vincenti, e grazie alla prima rete stagionale di Martino.
Amaranto che si confermano seconda forza del torneo con 29 punti, a meno 2 dal Polistena, mentre il Mirto sale 18, ad un punto dalla zona play-off.
Al Palazzetto di Casole Bruzio va in scena il big match della giornata tra la Casolese, terza in classifica, ed il Kroton quarto. Sfida che si riproporrà anche per le “Final Four”di Coppa Italia che andranno in scena il prossimo 4 e 5 Gennaio a Crotone.
Ed i crotonesi dovranno sperare di far meglio di sabato scorso, dato che la gara ha avuto ben poca storia coi padroni di casa che si sono imposti nettamente col punteggio di 5-1. Il Kroton aveva reagito subito allo svantaggio iniziale con Cimino, ma altrettanto poco dopo aveva subito il 2-1 della Casolese che è stata brava a trovare anche il gol del 3-1 a pochi secondi dalla fine del primo tempo, rete che ha tagliato le gambe ai ragazzi di mister Orto. Nella ripresa la Casolese legittima la vittoria aggiungendo ulteriori due gol di scarto, per un tabellino finale che vede a segno Rovito e Protestio, autori entrambi di una doppietta, e Fortino.
Casolese che guadagna quindi tre punti importanti contro una diretta concorrente portandosi a quota 25 e rafforzando il proprio terzo posto, a discapito proprio del Kroton che rimane quarto a 19, ma in co-abitazione con il Lamezia Soccer.
Lametini che pareggiano in una sfida interessante contro il Maestrelli Calcio a 5, col risultato di 1-1. Tanto equilibrio e poche reti, quindi, in una sfida che regala quindi un punto a testa accontentando probabilmente entrambe. I gol del match sono stati siglati per gli ospiti lametini dal bomber Deodato che aveva portato in vantaggio i suoi dopo appena 5 minuti, mentre per i padroni di casa reggini da Smorto che aveva pareggiato dieci minuti dopo. Lamezia che raggiunge quindi, come dicevamo, il Kroton a quota 19, e Maestrelli che sale a 13 e rimane a ridosso della zona play-out.
Spettacolo e tanti gol nella partita disputata da Hellas Cirò Marina ed Enotria Città di Catanzaro. Vittoria con un solo gol di scarto per i padroni di casa dell’Hellas che battono i catanzaresi per 6-5, con un gol all’ultimo respiro su tiro libero di Mummolo, protagonista assoluto del match con addirittura 5 reti segnate. L’altro gol per i cirotani porta la firma di Mazza. Per il Catanzaro invece sono andati a segno Armignacca, Patamia e, per due volte, Zurlo. Quinta rete segnata grazie ad un autogol.
Hellas Cirò che sale così a 10 punti e alimenta le proprie speranze di salvezza. Brutto stop per l’Enotria, invece, che rimane a 14 e che adesso vede molto più vicina la zona play-out, rispetto a quella play-off.
Altra vittoria di misura ed altrettanto pesante, quella del Città di Fiore che batte in casa il Sensation Profumerie per 3-2, e prova a rialzarsi dopo un difficile inizio di campionato. In una partita molto agguerriti i padroni di casa sfoderano una prestazione maschia e vogliosa di trovare i tre punti a tutti i costi, contro un Sensation che allo stesso modo non ha mollato un centimetro. Città di Fiore che chiude col vantaggio minimo la prima frazione grazie al gol di Oliverio. Nella ripresa dopo 8 minuti raddoppio dei sangiovannesi grazie a Madia, ma il Sensation risponde poco dopo accorciando le distanze con Cremona. A questo punto il Città di Fiore è bravo a reagire subito e trovare 5 minuti dopo la rete del 3-1 con Simari, che rende vano il gol finale, ancora di Cremona, che fissa il punteggio sul 3-2.
Sono 7 ora i punti in classifica per il Città di Fiore che tenta di iniziare un nuovo campionato. Sensation ancora a 13 e sempre più invischiato nella lotta play-out.
Completiamo la 12^ giornata con l’ennesima sconfitta della giovanissima Roglianese che non riesce ancora ad incamerare punti in classifica, e che cede il passo in caso alla Vibo Calcio a 5 che si impone col punteggio di 2-7. Per i roglianesi comunque due buone notizie, ovvero i gol del classe 2001 Gianfranco Garofalo e del classe 2000 Zumpano, entrambi alla loro “prima volta” in C1. Per gli ospiti gol segnati da Paternò e Marchio, doppietta per entrambi, Falduto, Grillo e Aziz. Compagine vibonese che conquista quindi tre punti portandosi così a quota 13, mentre la Roglianese rimane desolatamente a quota 0.
Ecco nel dettaglio la classifica dopo la 12^ giornata: (da tuttocampo.it)