Il big match dell’11a giornata del Girone C di Serie C si disputa allo “Stadio San Nicola”, dove i padroni di casa del Bari ospitano il Catanzaro, alla prima gara sotto la nuova gestione tecnica targata Grassadonia, dopo l’esonero di Auteri avvenuto nei giorni scorsi in virtù di una serie di risultati negativi che hanno di fatto spinto la dirigenza giallorossa ad allontanare il mister siciliano per dare una scossa immediata alla squadra. Avversario più difficile, sulla carta, non sarebbe potuto forse capitare ai calabresi, visto l’elevato tasso tecnico dei “galletti“, partiti anch’essi male sotto la gestione Cornacchini, ma rinvigoriti dall’avvento di Vivarini il quale sembra aver trovato la quadra giusta per consentire ai pugliesi di rendere al meglio e di confermare l’etichetta di corazzata e favorita del raggruppamento. Nonostante la sfida sia tutt’altro che semplice, l’obiettivo di Grassadonia e delle “aquile” è quello di fare risultato per interrompere la striscia negativa e riportare l’entusiasmo smarrito nel capoluogo.
I padroni di casa, reduci dal 2-2 di Avellino, si schierano con il 3-5-2 con il temibile tandem offensivo Simeri-Antenucci a cercare di dar fastidio alla retroguardia avversaria. Oltre all’ex Spal, rientrano dal 1′ rispetto alla gara contro gli irpini anche Berra e Scavone; risponde Grassadonia non intaccando il classico 3-4-3 “Auteriano” ma lanciando Figliomeni al posto dell’acciaccato Celiento dal primo minuto nei tre dietro, accanto a Quaranta ed al rientrante Martinelli quest’ultimo out per squalifica contro il Potenza a causa del rosso rimediato nel derby di Reggio Calabria. C’è Tascone in mezzo al campo al fianco di capitan Maita al posto di Casoli, viste anche le assenze di Urso e De Risio. Davanti confermato il tridente che ha giocato titolare nella gara persa tre giorni fa contro i lucani con Kanoutè e Fischnaller ai lati di Nicastro.
Ci prova Costa al 10′ per i galletti con un tiro con il mancino che esce non di molto a lato. Passano però solo due minuti, ed il Bari trova il vantaggio: è, infatti, il 12′ quando Simeri scambia con Awua, dopo un errore di Maita, consentendo al centrocampista di battere Di Gennaro con un preciso destro all’angolino. Il Catanzaro prova a reagire prendendo campo ed alzando notevolmente il pressing con il passare dei minuti, ma manca il guizzo negli ultimi 20 metri per sfondare la difesa biancorossa. Al 32′ ci prova Tascone da fuori ma il suo destro finisce alle stelle. È Kanoutè al 39′ invece a tentare la conclusione dal limite, ma il suo rasoterra è bloccato da Frattali. Al 44′ bella iniziativa di Costa che serve Berra, il quale però non riesce ad insaccare a due passi dalla porta. Primo tempo che si conclude senza recupero sul parziale di 1-0 per il Bari: ottima reazione del Catanzaro, nel complesso sempre in proiezione offensiva dopo la rete pugliese, ma a cui è mancata la giocata decisiva negli ultimi metri per trovare il pari.
Al via la ripresa con gli ospiti che provano a tenere lo stesso ritmo visto nei primi 45′ ma a trovare la via del goal è nuovamente il Bari: è il 62′ quando Antenucci insacca di testa alle spalle di Di Gennaro su assist di Berra. Si fa dura ora per i giallorossi, sotto di due reti. Al 68′ chiusura provvidenziale di Sabbione che sventa una velenosa iniziativa giallorossa. Al 70′ pugliesi vicini al tris con Simeri la cui conclusione non viene trattenuta con sicurezza da Di Gennaro in prima battuta. All’82’ Kanoutè prova a riaprire la gara con un tiro a giro, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto rapidamente da Casoli, che non va distante dall’incrocio dei pali. È l’ultimo sussulto della gara che termina con la vittoria del Bari per 2-0.
Non produce ancora gli effetti sperati la cura Grassadonia per il Catanzaro , al centro di una vera e propria crisi: terza sconfitta consecutiva e vetta che si allontana sempre di più.
TABELLINO –
BARI-CATANZARO 2-0: Awua 12′, Antenucci 62′
BARI (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare (Kupisz 85′), Perrotta; Berra, Awua (Folorunsho 77′), Bianco (Terrani 76′), Scavone (Schiavone 55′), Costa (Corsinelli 76′), Antenucci, Simeri All.Vivarini
CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro; Figliomeni (Signorini 75′), Martinelli, Quaranta; Statella, Maita, Tascone (Risolo 62′), Favalli (Bianchimano 74′); Kanoute, Fischnaller (Casoli 75′) Nicastro (Giannone 62′) All.Grassadonia
AMMONITI: Fischnaller, Martinelli, Frattali
ESPULSI: –
ARBITRO: Rutella di Enna
Foto Luigi Silipo