Home Serie BCatanzaro Catanzaro, altro stop fuori casa: al “Pinto” la Casertana si impone 2-1

Catanzaro, altro stop fuori casa: al “Pinto” la Casertana si impone 2-1

by Redazione Sport Team Calabria

E’ già tempo di tornare in campo per la capolista Catanzaro che nel settimo turno del Campionato di Serie C fa visita  alla Casertana al “Pinto“. Nonostante le insidie derivanti dall’ostica trasferta in terra campana, l’obiettivo dei giallorossi è non solo quello di dar seguito alla vittoria ottenuta nel turno infrasettimanale contro il Rieti ma anche quello di mantenere la vetta della classifica condivisa, alla vigilia, con la Ternana. Se in casa le “Aquile” sono un vero e proprio rullo compressore con 9 punti in tre gare, in trasferta il bilancio dei ragazzi di Auteri è in perfetto equilibrio: una vittoria, un pareggio ed una sconfitta rispettivamente contro Monopoli, Bisceglie e Viterbese.

Solito 3-4-3 per Auteri ed il suo Catanzaro con un terzetto difensivo quasi inedito composto da Martinelli, Quaranta e Signorini. A centrocampo accanto a Maita c’è ancora Risolo viste le assenze di De Risio ed Urso. Sulle fasce Casoli a destra e Nicoletti a sinistra, mentre davanti con Kanoutè ci sono Nicastro e Bianchimano: pareva che i due fossero in ballottaggio alla vigilia nel ruolo di punta centrale ma alla fine il tecnico di Floridia li butta entrambi nella mischia dal 1′, mentre a farne le spese è Fischnaller, il quale parte dalla panchina.

Padroni di casa che rispondono con un assetto tattico simile a quello dei calabresi: nel 3-4-3 di Ginestra nel tridente offensivo ci sono Zito, Starita e soprattutto bomber Castaldo, pericolo numero uno per la retroguardia giallorossa. Sulle fasce dal 1′ ci sono Paparusso e Longo mentre le chiavi del centrocampo sono affidate a D’Angelo e Santoro.

Inizio da subito molto intenso e con ritmi abbastanza elevati con i “falchetti” apparentemente molto vivaci: all’11’ cross di Longo con Castaldo che salta alto per impattare la sfera e girarla verso la porta giallorossa, ma Di Gennaro è molto bravo a neutralizzare l’occasione un bell’intervento. Un minuto dopo Casoli lancia nello spazio Nicastro il quale perde il tempo della giocata e, calcia debolmente tra le braccia di Crispino, invece di servire Kanoutè forse meglio posizionato nel frangente. Al 18′ Casertana in vantaggio: azione che parte da un ribaltamento di fronte dei rossoblù con un intervento in uscita di Crispino che sventa un’avanzata degli ospiti; la palla viene raccolta da Santoro che serve Castaldo il quale si destreggia alla grande nella difesa giallorossa per poi battere Di Gennaro, portando avanti i suoi.  Al 30′ ancora Castaldo si rende protagonista di una grande azione personale servendo D’Angelo: la sua conclusione viene però sventata dall’estremo difensore dei calabresi. Catanzaro nervoso che fatica a contenere le sortite offensive dei campani e sembra arrivare in ritardo su quasi tutte le seconde palle nella prima mezz’ora. Al 33′ però la squadra di Auteri si fa vedere in avanti con Casoli che, sugli sviluppi di un corner, pesca in area Kanoutè ma la conclusione del senegalese sbatte sull’esterno della rete. Poco dopo è Bianchimano a provarci ma la sua conclusione termina alta. Ultimi minuti della prima frazione molto intensi: al 39′ Starita sfiora l’incrocio dopo aver rubato palla ad un avversario; un minuto dopo sempre Bianchimano pericoloso con un tiro che c’entra la porta ma che trova l’opposizione con un piede di Crispino. Al 44′ però arriva un’altra doccia fredda per il Catanzaro: sugli sviluppi di una palla inattiva in favore dei padroni di casa, Rainone serve Starita dinanzi alla porta il quale non può sbagliare da pochi passi bucando Di Gennaro con il destro. Primo tempo che si conclude sul parziale di 2-0 per i ragazzi di Ginestra apparsi nettamente più in palla rispetto ai calabresi durante la prima frazione.

Al via la ripresa con gli stessi 22 in campo della prima frazione. Al 48′ punizione velenosa di Zito che esce di poco dopo una doppia deviazione. Un minuto dopo dall’altra parte Nicastro affronta un paio di avversari e calcia in porta: Crispino c’è. I minuti passano ed Auteri sa che ai suoi serve una scossa per riaprire la gara: Fischnaller e Celiento rilevano Signorini e Risolo per un Catanzaro a trazione anteriore. E la scossa, di fatto, arriva: al 59′ Maita pesca Casoli sul secondo palo che di testa da pochi metri insacca la porta di Crispino rimettendo in partita i suoi. Al 62′ Celiento di testa anticipa tutti ma non riesce a trovare la rete del pari. Momento positivo questo per gli ospiti, rinvigoriti dal goal di Casoli che ha riaperto la gara dopo una prova oggettivamente incolore da parte dei giallorossi con la Casertana che, al contrario, appare ora in difficoltà. Al 70′ però i padroni di casa vanno ad un soffio dal tris con il solito Castaldo che lanciato verso la porta avversaria prova a servire il liberissimo Zito che però viene anticipato da un prodigioso Celiento. All’82’ Mangni, che aveva in precedenza rilevato Bianchimano, calcia forte di sinistro ma Crispino blocca senza affanni. All’87’ ancora Castaldo prova a battere Di Gennaro che si fa però trovare pronto sulla conclusione. 

Non bastano al Catanzaro i 5 minuti di recupero decretati dal direttore di gara per riacciuffare la partita: al “Pinto” vince la Casertana che infligge la seconda sconfitta stagionale ai giallorossi, la seconda di fila fuori casa.

 

TABELLINO:

CASERTANA-CATANZARO 2-1: Castaldo 18′, 44′ Starita, Casoli  59′

CASERTANA (3-4-3): Crispino, Rainone, Silva, Caldore, Longo (Adamo 84′), D’Angelo, Santoro (Laaribi 80′), Paparusso (Zivkov 63′), Zito, Starita, Castaldo All. Ginestra

CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro, Signorini (Fischanaller 54′), Martinelli, Quaranta, Casoli, Risolo (Celiento 54′), Maita, Nicoletti, Kanoutè (Di Livio 77′), Bianchimano (Mangni 72′), Nicastro All. Auteri

AMMONITI: Crispino, Signorini, D’Angelo, Celiento, Quaranta, Zito

ARBITRO: Daniele De Sanctis di Lecce

Foto Casertana FC

 

Related Articles

Leave a Comment