Home Serie BCatanzaro Catanzaro corsaro a Brindisi: Statella stende la Virtus Francavilla

Catanzaro corsaro a Brindisi: Statella stende la Virtus Francavilla

by Redazione Sport Team Calabria

Il Catanzaro sbanca il “Fanuzzi” Brindisi battendo la Virtus Francavilla per 1-0 con un lampo di Statella e si afferma come l’unica delle prime sei squadre a rispondere all’ennesimo successo della Juve Stabia capolista. Ottavo risultato utile consecutivo con all’attivo 5 vittorie e 3 pari: numeri che stanno facendo volare in alto le aquile che ora mettono nel mirino il secondo posto in classifica (già raggiunto a pari punti col Rende che ha però lo scontro diretto al momento a favore anche se i biancorossi hanno una gara in più) visto i diversi passi falsi di Rende, Trapani e Catania.

Mister Auteri conferma il suo 3-4-3 riportando dal 1′ Maita e stravolgendo il reparto offensivo titolare schierato contro la Cavese con l’inserimento di Kanoute-Ciccone-D’Ursi. Trocini risponde con il 3-5-2 suo marchio di fabbrica dovendo fare a meno di Folorunsho e schierando gli ex Nordi, Sirri e Sarao.

Il primo tempo si gioca su ritmi non elevatissimi ma c’è molta intensità in mezzo al campo che sfocia facilmente in nervosismo da entrambe le parti (ne fanno le spese Sirri e Figliomeni) e fa latitare la presenza di occasioni nitide da gol. I giallorossi cercano spesso le proprie geometrie che vengono annullate dalla buona organizzazione difensiva dei pugliesi. L’unica vera palla gol capita ai padroni di casa al 44′ quando Furlan sbaglia un disimpegno regalando il pallone a Sarao il quale con qualche indecisione di troppo non riesce a centrare la porta con il suo sinistro.

La ripresa comincia con un Catanzaro ancora più propositivo e voglioso di trovare il vantaggio, mister Auteri infatti al 62′ toglie dal campo un opaco Kanoute per mettere dentro la fisicità e la forza di Infantino per mettere di più in apprensione la difesa biancoazzurra sulle palle inattive e sulle seconde palle. Due minuti dopo arriva l’1-0 dei giallorossi: Ciccone serve Statella che si accentra portandosi la palla sul sinistro e con un velenoso tiro batte Nordi.

Trocini cerca di rinforzare l’attacco inserendo anche Sparacello al 77′  insieme a Partipilo e Sarao ma le manovre offensive della Virtus Francavilla risultano abbastanza macchinose ed inefficaci. Il Catanzaro gestisce bene il vantaggio maturato seppur con qualche brivido nel finale su un paio di calci piazzati che per fortuna degli ospiti non sortiscono alcun effetto.

Tabellino:

Virtus Francavilla-Catanzaro 0-1 (64′ Statella)

V,FRANCAVILLA (3-5-2): Nordi; Cason (83′ Pastore), Marino, Sirri; Pino (73′ Monaco), Albertini, Martinez (77′ Sparacello), Vrdoljak, Caporale; Partipilo, Sarao. All. Trocini

CATANZARO (3-4-3): Furlan; Celiento, Figliomeni, Riggio; Statella, Maita, Iuliano, Favalli; Ciccone (86′ Eklu), Kanoute (62′ Infantino), D’Ursi (71′ Fischnaller). All. Auteri

Ammoniti: Sirri (Fra), Figliomeni (Cat), Riggio (Cat), Eklu (Cat)

(FOTO DI BELLA)

 

Related Articles

Leave a Comment