Home Serie BCatanzaro Catanzaro, la Ternana passa nel finale: al “Ceravolo” ospiti corsari 3-1

Catanzaro, la Ternana passa nel finale: al “Ceravolo” ospiti corsari 3-1

by Redazione Sport Time Calabria

Il big match della 17a giornata del Campionato di Serie C si disputa allo “Stadio Nicola Ceravolo” tra Catanzaro e Ternana. Giallorossi in un buon momento dopo un periodo nerissimo di risultati: la cura Grassadonia ha portato 8 punti in 5 partite nel torneo, senza dimenticare la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di categoria ottenuta mercoledì grazie al successo per 2-0 sulla Casertana. Le “Aquile”, reduci da sei risultati utili consecutivi, puntano ad ottenere l’intera posta in palio per proseguire nel proprio periodo felice e per cercare di risalire la china. Domenica di riposo forzato per i calabresi quella passata, visto il rinvio del derby contro la Vibonese a causa di condizioni climatiche avverse che avevano portato alla mancata disputa della gara.

Dall’altra parte un avversario molto ostico come la compagine allenata da mister Gallo, alla vigilia della sfida terza in classifica e volenterosa di fare il colpaccio nel capoluogo per cercare di tenere il passo della capolista Reggina, impegnata in contemporanea a Teramo e distante 7 punti. Gli umbri non perdono in campionato da più di un mese ed anche per loro in settimana è arrivato il passaggio del turno in Coppa Italia grazie al blitz vincente piazzato al “Partenio-Lombardi” di Avellino.

Grassadonia conferma lo stesso undici che due settimane fa si è imposto sul Catania per 3-0, con il solito tandem Kanoutè-Nicastro a guidare l’attacco giallorosso. Nei rossoverdi peso offensivo affidato alla coppia Ferrante-Marilungo.

La prima occasione della partita capita sui piedi di Tascone al 7′, con il mancino del centrocampista giallorosso termina fuori non di molto. A passare in vantaggio però, sono i rossoverdi al 17′: dialogo tra Ferrante e Palumbo, con quest’ultimo che calcia con il sinistro freddando Di Gennaro per lo 0-1 ospite. La reazione dei padroni di casa è veemente tant’è che al 20′ la squadra di Grassadonia avrebbe già l’opportunità di pareggiare dal dischetto: il portiere umbro Tozzo frana su Statella in area e per l’arbitro è rigore. Alla battuta va Kanoutè che si fa però ipnotizzare dallo stesso estremo difensore ospite sciupando la possibilità di agguantare subito il goal del pari. Al 31′ la Ternana va vicina al raddoppio con Marilungo, ma la conclusione dell’ex attaccante di Sampdoria ed Atalanta, tra le altre, termina di poco alta. Poche emozioni da qui alla fine del primo tempo, che si conclude sul parziale di 0-1. Da segnalare al 41′ il cambio forzato per i calabresi con Riggio che rileva l’infortunato Pinna.

Al via la ripresa con una grande occasione per il Catanzaro: botta da fuori al 47′ di Maita, non trattiene Tozzo, il quale è poi però efficace ad evitare il tap in dell’accorrente Nicastro, impedendogli di ribadire in rete. Non è altrettanto bravo però al 54′ l’estremo difensore ospite, non impeccabile in uscita: ne approfitta Celiento che deposita in rete per l’1-1 giallorosso. Le Fere provano a reagire al 57′ con un colpo di testa di Sini, con la sfera che esce di poco. Risponde il Catanzaro due minuti dopo prima con Di Livio, che calcia a lato non di molto e poi con Favalli, la cui conclusione viene deviata in angolo da Tozzo. Si fa vedere la Ternana al 69′ con Ferrante, il quale elude l’intervento di un avversario e calcia trovando l’ottima risposta di Di Gennaro. Finale di gara caratterizzato da una girandola di cambi su entrambi i fronti, ma sono le scelte di Gallo a cambiare il match: all’87’ Partipilo serve Defendi il quale calcia dal limite centrando il palo ma la palla, dopo un rimbalzo, sbatte sfortunatamente su Martinelli e termina in rete per il nuovo vantaggio ospite. Nel recupero arriva addirittura il tris per le Fere targato Paghera che sigla la terza rete ospite chiudendo la pratica.

Sconfitta che brucia al Catanzaro per come è maturata, e che interrompe la striscia positiva dei ragazzi di Grassadonia: occasione sciupata per rialzare ancora la testa e vetta che ormai appare un vero e proprio miraggio.

CATANZARO-TERNANA 1-3: Palumbo 17′, Celiento 54′, autogol Martinelli 87′, Paghera 93′

CATANZARO (3-5-2): Di Gennaro, Celiento, Martinelli, Pinna (Riggio 41′), Statella, Tascone (De Risio 73′), Maita, Casoli (Di Livio 53′), Favalli, Kanoutè (Fischnaller 73′), Nicastro All.Grassadonia

TERNANA (3-5-2): Tozzo; Suagher, Sini, Celli; Parodi, Damian (Defendi 68′), Palumbo, Paghera, Mammarella; Ferrante (Vantaggiato 82′), Marilungo (Partipilo 78′) All.Gallo

AMMONITI: Nicastro, Riggio, Sini, Martinelli, De Risio, Paghera, Maita, Palumbo

ESPULSI: –

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia

NOTE: 4353 spettatori

Foto Luigi Silipo

Related Articles

Leave a Comment