Brutta prestazione e terza sconfitta consecutiva per il Catanzaro che al “Viviani” cade 2-0 contro il Potenza. Non positivi i segnali provenienti dalla trasferta lucana, con i giallorossi mai in partita e non pervenuto nella trequarti avversaria.
Partita gradevole sin dalle prime battute con il Potenza che al 6′ va ad un passo dal vantaggio: errore in uscita da parte dei giallorossi con Ricci prima e Golfo poi che non riescono ad approfittarne a pochi passi dalla porta. I padroni di casa passano però al 25′: calcio di punizione dalla sinistra battuto da Emerson, palla che giunge sulla testa di Giosa che porta avanti i suoi. Prova a reagire la squadra di Auteri, la quale costruisce buone trame di gioco soprattutto sulla fascia destra, senza trovare però il guizzo vincente negli ultimi 20 metri. La gara però si mette ancora più in salita al 39′: l’arbitro vede un tocco di mano di Celiento in area e decreta il calcio di rigore a favore dei lucani. Dal dischetto va França che spiazza Bleve e che consente ai rossoblú di andare a riposo sul doppio vantaggio al termine della prima frazione.
Fatica tremendamente a costruire occasioni da goal la squadra ospite in avvio di ripresa: al 55′ il piattone di Corapi, sugli sviluppi di un veloce contropiede condotto da Di Piazza, finisce largo sul fondo. Al 66′ contropiede molto invitante non sfruttato in 3 contro 2 da parte dei giallorossi che sciupano una ghiotta chance. Auteri vede i suoi in difficoltà ed al 68′ decreta un triplo cambio: dentro Iuliano, Giannone e Bianchimano al posto di Di Piazza, Urso e Carlini. Dalle parti di Ioime non arriva però alcun pericolo ed il Potenza amministra con grande tranquillità il doppio vantaggio facendo suo il match.
TABELLINO –
POTENZA-CATANZARO 2-0: Giosa 25′, França 39′
POTENZA (3-4-3): Ioime; Sales, Giosa, Emerson; Coccia, Dettori (D’Angelo 73′), Coppola, Silvestri; Ricci (Longo 88′), França (Ferri Marini 88′), Golfo (Viteritti 85′) All.Raffaele
CATANZARO (3-4-3): Bleve; Celiento, Riggio, Martinelli; Casoli, Corapi (Statella 77′), Urso (Giannone 68′), Nicoletti (Contessa 77′); Kanoute, Di Piazza (Iuliano 68′), Carlini (Bianchimano 68′) All.Auteri
AMMONITI: Casoli, Riggio, Celiento, Silvestri
ESPULSI: –
ARBITRO: Zufferli di Udine
Foto Luigi Silipo