Continua il momento positivo del Catanzaro, che ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato (non era mai successo nell’arco dell’attuale torneo), andando ad espugnare il “Manlio-Scopigno” di Rieti per 4-1 nel segno dei propri nuovi acquisti.
Prime battute in cui il Catanzaro tiene il pallino del gioco, con i padroni di casa che si difendono corti cercando di sfruttare le ripartenze. L’equilibrio dura però molto poco visto che già al 17′ i giallorossi passano: a sbloccare il risultato è il solito Tulli il quale, ricevuta la sfera sulla trequarti, lascia partire un bolide che trafigge Merelli all’incrocio. Quarto goal in quattro partite per l’ex Trapani. Passano appena sette minuti e la squadra di Auteri raddoppia: contropiede perfetto delle Aquile finalizzato con un preciso tiro all’angolino da parte di Di Piazza che vale lo 0-2, e la prima rete con la nuova casacca per il bomber siciliano. Annichilito dal doppio lampo giallorosso, il Rieti prova a reagire al 32′ con un colpo di testa di De Sarlo da corner, ma la sfera termina fuori. Troppo poco per impensierire la compagine calabrese, cinica nello sfruttare le occasioni concesse dai laziali che le valgono il doppio vantaggio al termine della prima frazione.
Secondo tempo che si apre con un cambio tra le file del Rieti: Rasi subentra al posto di De Paoli. Al 52′ però il Catanzaro mette in ghiaccio la partita: cross dalla destra di Casoli a pescare sul secondo palo Di Piazza che di petto ribadisce in rete per il tris giallorosso e la doppietta personale. I padroni di casa non ci sono più in campo e le Aquile dominano, andando ad un passo dal poker dal il 55′ ed il 56′: prima il colpo di testa di Carlini, su cross del solito Casoli, sbatte contro la traversa mentre poco dopo Tulli non riesce a ribadire in rete a pochi passi da Merelli su servizio proprio dell’ex Juve Stabia. Allo scoccare dell’ora di gioco, Auteri concede la standing ovation ai mattatori del match: fuori, infatti, Di Piazza e Tulli e dentro, rispettivamente, Bianchimano e Di Livio. Al 64′ Zanchi regala clamorosamente palla allo stesso attaccante di proprietà del Perugia il quale però, solo davanti a Merelli, si divora incredibilmente il potenziale 0-4 calciando addosso all’estremo difensore avversario. Scatto d’orgoglio degli amarantocelesti al 70′: Persano, servito in profondità, fulmina Bleve sotto l’incrocio rendendo meno pesante per i suoi il passivo ed approfittando di una poco attenta retroguardia calabrese. Il Catanzaro non ci sta ed al 74′ prova a riallargare il distacco: il mancino di Giannone viene però deviato sul palo da Merelli. Al 79′ altro episodio potenzialmente importante nell’economia della gara: Tremolada vede un colpo scorretto da parte di Martinelli e non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso ai danni del difensore ospite. Catanzaro che, seppur in 10 uomini e con tutti i cambi esauriti, non si scompone e trova il tanto atteso poker all’83’: Bianchimano serve Giannone sul filo del fuorigioco ed il fantasista campano questa volta batte Merelli trovando la rete del definitivo 1-4.
TABELLINO –
RIETI-CATANZARO 1-4: Tulli 17′, Di Piazza 24′ e 52′, Persano 70′, Giannone 83′
RIETI (3-4-1-2): Merelli; Celli (Fiumara 42′), Aquilanti, Granata; Tiraferri, Tirelli, Serena, Zanchi (Del Regno 85′); De Paoli (Rasi 46′); De Sarlo (Russo 52′), Persano (Esposito 85′) All.Beni
CATANZARO (3-4-3): Bleve; Martinelli, Atanasov, Riggio; Contessa (Nicoletti 65′), De Risio (Giannone 71′), Corapi, Casoli; Tulli (Di Livio 60′), Carlini (Iuliano 71′), Di Piazza (Bianchimano 60′) All.Auteri
AMMONITI:
ESPULSI: Martinelli
ARBITRO: Tremolada di Monza