Home Serie BCatanzaro Catanzaro, tris alla Sicula Leonzio e primo posto: al Ceravolo termina 3-1 per i giallorossi

Catanzaro, tris alla Sicula Leonzio e primo posto: al Ceravolo termina 3-1 per i giallorossi

by Redazione Sport Team Calabria

Quarto impegno stagionale nel Campionato di Serie C per il Catanzaro che allo Stadio Nicola Ceravolo ospita la Sicula Leonzio con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria ottenuta a Monopoli appena sette giorni fa. Dall’altra parte gli ospiti hanno, invece, voglia di riscattare una partenza nel torneo tutt’altro che positiva con un solo punto complessivo raccolto nelle prime due uscite contro Bari e Paganese.

Auteri si affida al suo classico 3-4-3 con lo stesso undici iniziale che ha ottenuto i tre punti contro la squadra di Scienza: ci sono Martinelli, Riggio e Celiento a comporre il terzetto difensivo davanti a Di Gennaro. Mediana composta da capitan Maita e De Risio con Statella e Casoli sulle fasce. Davanti il tridente è composto da Nicastro, Fischnaller e Kanoutè.

Tra le fila dei siciliani mister Grieco schiera i suoi ragazzi con un più propositivo 3-4-1-2 rispetto al 3-5-2 adottato nelle prime due uscite con Sicurella ad agire sulla trequarti alle spalle della coppia Grillo e Scardina. Da segnalare tra i pali la presenza dell’ex giallorosso Nordi coperto dalla cerniera difensiva composta da Ferrini, Petta e Sosa.

Aquile che cominciano la gara a mille cercando di imporre il proprio ritmo alla gara: dopo appena due minuti dal fischio d’inizio strappo in velocità dello straripante Kanoutè sul settore destro con il numero 7 giallorosso che salta secco Ferrini mettendo un bel pallone in area che balla a pochi centimetri dalla linea di porta e spazzato via dalla difesa ospite prima dell’avvento di Nicastro. Al 12’ la difesa ospite calcola male il rimbalzo di un pallone vagante in area di rigore sul quale si fionda Fischnaller che viene steso da un avversario a due passi da Nordi: per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty. Al quarto d’ora di gioco ci prova De Risio con un calcio di punizione dai 25 metri ma la sua conclusione termina a lato. Il Catanzaro con il passare dei minuti aumenta progressivamente l’intensità del proprio giro palla schiacciando gli avversari nella propria metà campo e costringendola a qualche timida sortita in contropiede. A mancare ai calabresi però è il guizzo vincente negli ultimi 16 metri. Al 35’ pericolosa percussione sull’out destro della Sicula Leonzio con De Rossi che mette un velenoso cross che taglia tutta l’area di rigore giallorossa senza però trovare alcun compagno pronto a capitalizzare. Nell’ultimo quarto d’ora di gara si assiste ad un copione del tutto diverso da parte dei ragazzi di Auteri che appaiono meno vivaci rispetto alle battute iniziali ed incapaci di creare occasioni degne di nota, con l’arbitro che manda le compagini a riposo senza recupero sul parziale di 0-0.

Ripresa che si apre con una doppia sostituzione per il Catanzaro: Di Livio e Favalli rilevano Casoli e Statella. La prima opportunità della seconda frazione è per i ragazzi di Grieco con la sfera che arriva a Scardina dopo un errore della difesa di casa: il numero 11 bianconero ci prova in sforbiciata ma è bravo Di Gennaro a mandare in corner. Al 55’ filtrante di Maita per Kanoutè ma è provvidenziale Nordi in uscita bassa ad anticipare il numero 7. Al 62’ il risultato si sblocca: calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore della Sicula Leonzio battuto da Di Livio il quale imbecca Fischnaller che di testa in tuffo trafigge Nordi. Sulla conclusione dell’attaccante dei calabresi evidente la deviazione di Mageleatis che tuttavia non pareva decisiva ai fini della realizzazione. Passano solamente 8 minuti ed al 70’ Fischnaller mette in mezzo un cross che trova solo Kanoutè che batte a porta vuota Nordi siglando il raddoppio per il Catanzaro. Con il risultato virtualmente in cascina Auteri rivoluziona l’attacco richiamando in panchina i mattatori Fischnaller e Kanoutè ed inserendo Giannone e Mangni. L’ex Monopoli prova subito a siglare il tris con un sinistro da posizione defilata che trova però l’opposizione del terzino avversario. All’85 bella incursione di Celiento che viene steso in area di rigore: per Gariglio è penalty. Dagli 11 metri va Giannone che spiazza Nordi siglando il terzo goal per i suoi al minuto 86’ e chiudendo la pratica. In pieno recupero infortunio per Favalli, costretto a lasciare il rettangolo verde grazie all’intervento dello staff medico. Al 97’ la Sicula Leonzio accorcia le distanze con Lescano che batte di testa Di Gennaro all’incrocio.

Vittoria netta ma non semplice come il risultato testimonierebbe per le Aquile: tre punti comunque fondamentali per dare seguito alla striscia positiva di questo inizio di campionato dei giallorossi e che consentono al gruppo di mister Auteri di salire momentaneamente al primo posto in classifica nel Girone C.

TABELLINO:

CATANZARO-SICULA LEONZIO 3-1: Fischnaller 62’, Kanoutè 70’, Giannone 86’, Lescano 97’

CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro, Martinelli, Riggio, Celiento, Casoli (Di Livio 46’), Maita, De Risio, Statella (Favalli 46’), Kanoutè (Mangni 72’), Fischnaller (Giannone 72’), Nicastro (Quaranta 80’) All. Auteri

SICULA LEONZIO (3-4-1-2): Nordi, Ferrini, Petta (Tafa 68) , Sosa, Parisi, Maimone (Megealitis 51’), Palermo (Bariti 68’), De Rossi (Lescano 68’), Sicurella, Grillo (Cozza 57’), Scardina All. Grieco

AMMONITI: Sicurella, Maimone, Maita

ARBITRO: Gariglio di Pinerolo

NOTE: 6435 spettatori

Foto Luigi Silipo

Related Articles

Leave a Comment