Home Serie CCrotone Che indicazioni possiamo trarre dal primo test del Crotone?

Che indicazioni possiamo trarre dal primo test del Crotone?

by Redazione Sport Team Calabria

Mentre la società del Crotone è impegnata su un doppio fronte extra-campo, ovvero il processo Chievo da una parte e la questione Ezio Scida dall’altra, la squadra guidata dal neo-tecnico Stroppa è scesa in campo per il suo esordio stagionale.
Si è disputata ieri, infatti, presso il villaggio Baffa, la prima amichevole di questo ritiro estivo contro i ragazzi del Rocca di Neto, squadra che milita nel campionato di 2^ categoria.Il risultato finale, che ovviamente conta ben poco per innumerevoli motivi, è stato di 24-0 per i rossoblu. Le reti sono state realizzate da Markovic(3), Firenze(3), Barberis(2), Giannotti(2), Nalini, Faraoni, Kargbo(4), Borello(4), Romero, Zanellato e Crociata(2).

Nonostante la gara sia stata, appunto, poco più che un allenamento possiamo comunque trarre alcune indicazioni abbastanza interessanti. Partendo innanzitutto dal modulo, mister Stroppa ha schierato la squadra col 3-5-2 che tanto bene gli ha fatto fare nella seconda parte di stagione a Foggia. Significativo è stato il fatto che, nonostante la mancanza in organico di difensori centrali, il tecnico abbia deciso comunque di schierare la squadra con questo schieramento.

Dietro infatti è stato adattato per tutti i 90 minuti Sulijc, nella posizione di centrale nel primo tempo con ai suoi lati Cuomo sul centro-destra e Sampirisi sul centro-sinistra. A centrocampo sulle fasce hanno giocato Faraoni a destra e Giannotti sulla sinistra, con al centro Benali in cabina di regia e Barberis e Firenze ai suoi lati. Davanti spazio per la promessa Luka Markovic e Nalini.

Mister Stroppa ha seguito la squadra con continui incitamenti soprattuto per i più giovani. Le indicazioni principali erano per una squadra il più corta ed aggressiva possibile, con continui tagli degli esterni dietro i terzini avversari ed una circolazione di palla che fosse rapida e fluida, ovviamente per quanto possibile dopo una settimana di ritiro.
Si è messo in mostra Markovic che nel primo tempo ha siglato tre reti, e un altro paio li ha sbagliati. Protagonista anche Marco Firenze, rientrato a Crotone dopo una grande stagione in B l’anno passato a Vercelli prima e Venezia poi, il quale è stato uno dei pochi a giocare per 90 minuti, impiegato nel ruolo di interno sinistro di centrocampo nel primo tempo e di esterno destro nel secondo. Si è rivisto Benali, che è parso a posto dal punto di vista fisico e sembra quindi aver smaltito l’infortunio che lo ha tenuto fuori l’ultima parte della scorsa stagione.

Nella ripresa confermato il modulo, sono subentrati Zanellato, Romero e Crociata a centrocampo con l’arretramento di Barberis a centrale difensivo insieme a Suljic e Sampirisi. In attacco la coppia è stata formata invece dai giovanissimi Kargbo, neo-acquisto arrivato dal Campobasso e Giuseppe Borello rientrato dal prestito al Torino. Proprio la giovane coppia offensiva è stata protagonista assoluta della seconda frazione di gioco con 4 reti a testa e con giocate interessanti condite da ottima tecnica e grande velocità.
C’è molta voglia e curiosità di vederli all’opera in test più probanti di quello di ieri, ma le premesse sono ottime. Borello aveva già fatto molto bene nel pre-stagione dell’anno scorso. Rapidità, mancino educato e movimenti da ala moderna con tendenze a rientrare sul sinistro o ad andare sul fondo per il cross ad egual modo. Anche Augustus Kargbo fa della velocità il suo forte, dotato di una buona tecnica e di ottime capacità balistiche con entrambi i piedi, il giovane della Sierra Leone si candida a stupire tutti. Bene anche Sulijc che ha incitato spesso i compagni quasi come fosse il leader della squadra, e Giannotti che ha mostrato intelligenza tattica e capacità atletiche notevoli.
Prossimo test martedì 24 Luglio contro la Caccurese.

Related Articles

Leave a Comment