Home Serie BCatanzaro Coppa Italia: un ottimo Catanzaro sconfigge il Chievo ai rigori

Coppa Italia: un ottimo Catanzaro sconfigge il Chievo ai rigori

by Redazione Sport Team Calabria

                                 

Dopo aver battuto la Virtus Francavilla il Catanzaro si regala il Chievo al Bentegodi di Verona. Una partita che sulla carta può rappresentare un fastidio ma che può invece essere sfruttata per mettersi in mostra. Il canovaccio tattico è l’unico che poteva essere: i padroni di casa fanno la partita, gli ospiti provano a ripartire in contropiede. E lo fanno bene al minuto 27 quando alla conclusione arriva Pinna che calcia però a lato. Nella prima mezzora il Chievo gioca ma è Catanzaro a creare le palle gol più nitide al 35′ con un diagonale di Casoli deviato in corner ed al 38′ sempre con Casoli col portiere di casa chiamato a fare gli straordinari per evitare il vantaggio calabrese. Nel miglior momento delle aquile, il vantaggio del Chievo:  cross dalla corsia laterale ed intervento in spaccata di De Luca che batte Branduani, 1-0.
Batosta per i giallorossi che vanno dunque a riposo sotto di una rete.

Dettaglio che non scoraggia la coraggiosa formazione di Calabro che si getta in avanti ed la 60′ trova la rete del pareggio con Martinelli che svetta in area da corner e fa 1-1. Al 77′ l’episodio che potrebbe ulteriormente e definitivamente cambiare la gara: Riggio si becca il secondo giallo e viene espulso, clivensi in superiorità numerica per gli ultimi 15 minuti. Nonostante ciò sono i calabresi a sfiorare il gol partita al 80′ quando Rigione salva un gol ormai fatto sventando la deviazione sotto porta di Curiale. Si va così ai supplementari.

Extra-time dunque, nei quali il Chievo vuole evitare i rigori ad al 99′ va vicinissimo al vantaggio se non fosse per Martinelli che salva sulla linea una conclusione di Grubac, stoico il difensore ex Foggia. Anche il secondo tempo supplementare vede il predominio del Chievo che sfiora la rete al 109′ con Palmiero che appena in aera calcia in diagonale ma trova il palo sulla sua strada.Il punteggio non si schioda dal 1-1, calci di rigore.

Dal dischetto sbaglia Palmiero per i gialloblu, sbaglia Bayeye per i giallorossi, si va ad oltranza. I rigori decisivi quelli di Verna realizzato e Llanes sbagliato che regala la qualificazione storica alle aquile.

TABELLINO

Chievo-Catanzaro 1-1 (41′ De Luca, 60′ Martinelli)

Chievo (4-2-3-1): Seculin; Pavlev(dal 73′ Mogos), Leverbe(dal 68′ Rigione), Illanes, Cotali; Morsay, Obi(dal 60′ Zuelli); Palmiero, Garritano(dal 73′ Pucciarelli), De Luca; Fabbro(dal 61′ Grubac). ALL. Aglietti

Catanzaro (3-4-1-2): Branduani; Riggio, Fazio, Martinelli; Garufo, Verna, Risolo(dal 115′ Bayeye), Pinna; Corapi(dal 55′ Carlini); Casoli, Curiale. ALL. Calabro

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Ammoniti: Cotali, Riggio, Casoli

Espulsi: Riggio per doppia ammonizione

Related Articles

Leave a Comment