Home Serie BCosenza Cosenza, al lavoro per allestire una rosa ancora più competitiva

Cosenza, al lavoro per allestire una rosa ancora più competitiva

by Redazione Sport Team Calabria

Il Cosenza si è assicurato un’altra stagione in Serie B legittimata con un campionato condotto con qualche fatica di troppo nel girone di andata ma concluso in maniera più che convincente nel girone di ritorno. L’esperienza di Piero Braglia e le mosse di mercato (soprattutto a Gennaio) del ds Stefano Trinchera sono state decisive per il club bruzio che ha portato a casa una salvezza più che tranquilla.

Da questo binomio si ripartirà anche la prossima stagione, con il presidente Guarascio che ha voluto fortemente la riconferma del tecnico toscano e del direttore pugliese. Le luci sono ora puntate sulla rosa che verrà ovviamente potenziata dopo le valorizzazioni di giocatori come Palmiero, Tutino e Dermaku che hanno stuzzicato l’appetito di diversi club – per il difensore si prospetta la Serie A –  e lasceranno Cosenza dopo 2 stagioni assolutamente brillanti (anche se per il playmaker napoletano sembra che Guarascio possa fare un investimento importante di circa 2 milioni di euro per esercitare il diritto di riscatto nei confronti del Napoli e trattenere Palmiero in riva al Crati in maniera definitiva).

In questo momento il gruppo dei giocatori di proprietà è il seguente:

Portieri – Perina

Difensori – Corsi, Legittimo, Capela, D’Orazio, Bittante, Tiritiello, Pasqualoni

Centrocampisti – Mungo, Varone

Attaccanti – Litteri, Perez

Il calciomercato comincerà ufficialmente l’1 Luglio ma sembra che qualcosa si stia già muovendo. Per prima cosa sembra che si cercherà di trovare un ulteriore punto di incontro con Novara e Palermo per quanto riguarda Sciaudone e Embalo, giocatori che si sono rivelati importanti nella seconda parte del torneo e che hanno più volte manifestato l’intenzione di voler indossare la maglia rossoblù anche l’anno prossimo. Numericamente in attacco si valutano molte piste tra cui quella che porterebbe a Jerry Mbakogu, centravanti rapido che Braglia stima moltissimo (avendolo allenato a Castellamare di Stabia) e che in questo momento risulta tra gli svincolati dopo i sei mesi trascorsi a Padova. Anche a centrocampo saranno effettuate molte operazioni in entrata, mentre la difesa sarà puntellata verosimilmente con 3-4 elementi più un secondo portiere – probabilmente di esperienza – che affiancherà Perina nella stagione 2019-2020.

Related Articles

Leave a Comment