Home Serie BCosenza Cosenza, il cuore non basta: una prodezza di Insigne lancia il Benevento

Cosenza, il cuore non basta: una prodezza di Insigne lancia il Benevento

by Redazione Sport Team Calabria

Il Cosenza non riesce a fermare un Benevento che da stasera è in pratica con un piede e mezzo in Serie A. Montipò e una perla di Insigne permettono ai giallorossi di espugnare il Marulla per 1-0 nonostante l’inferiorità numerica per oltre 40 minuti di gioco.

La prima chance è sui piedi di Insigne al 22′ che approfitta di un’indecisione tra Idda e Capela e di punta prova a battere un attento Saracco che in uscita chiude lo specchio all’attaccante campano. Un minuto dopo risponde il Cosenza dalla sinistra con un ottimo cross di D’Orazio raccolto bene da una torsione di testa di Pierini che costringe Montipò a tuffarsi sulla sua destra per sventare la minaccia. I giallorossi continuano a spingere e al 32′ è Sau, imbeccato magistralmente da un lob di Schiattarella, a sprecare una clamorosa occasione trovandosi a tu per tu con Saracco e colpendo in pieno l’estremo difensore bruzio. Passano pochi attimi e la capolista trova comunque il vantaggio: D’Orazio perde un sanguinoso pallone che Hetemaj serve a Insigne il quale converge verso il centro e di sinistro segna un meraviglioso gol sul secondo palo. Al 38′ ci sarebbe subito la chance del pareggio rossoblu con Montipò che raccoglie un contestato retropassaggio di Caldirola determinando una punizione in area per il Cosenza ad una manciata di metri dalla linea di porta: sul secondo tocco va Pierini che però non riesce ad inquadrare la porta spedendo la sfera alta sopra la traversa.

All’intervallo Braglia rimischia le carte con una doppia sostituzione che prevede l’ingresso di Broh per Prezioso e soprattutto Machach per Capela che incide sulla trasformazione di un nuovo assetto tattico con la difesa a 4. Episodio da cartellino rosso al 52′ con l’espulsione di Volta che spinge vistosamente Asencio lanciato a rete da Machach e lascia i suoi compagni in 10 per oltre mezz’ora. Il Cosenza alza quindi il baricentro con il Benevento che fisiologicamente abbassa il proprio raggio d’azione cercando qualche ripartenza specialmente con Viola che non finalizza al meglio. Al 78′ missile del subentrato Lazaar che termina di poco fuori. I rossoblu stanziano costantemente nei pressi dell’area di rigore sannita e all’80’ altri brividi per Montipò che battezza fuori un altro potente tiro di Pierini che finisce a fil di palo. L’ultima occasione è al 93′ per Machach che manca il colpo finale dopo una sponda di Idda che aveva messo fuori gioco Montipò che aveva compiuto un miracolo su un tiro di Pierini.

Tabellino:

Cosenza-Benevento 0-1 (33′ Insigne)

Cosenza (3-4-3): Saracco; Capela (46′ Machach), Monaco, Idda; Casasola, Prezioso (46′ Broh), Bruccini, D’Orazio (73′ Lazaar); Baez, Asencio, Pierini. All. Braglia

Benevento (4-4-2): Montipò; Barba, Volta, Caldirola, Letizia; Hetemaj, Viola, Schiattarella, Insigne; Sau (60′ Coda), Moncini (55′ Del Pinto). All. Inzaghi

Ammoniti: Casasola, Prezioso, Schiattarella, Pierini, Caldirola

Espulsi: Volta

Related Articles

Leave a Comment