Home Serie BCosenza Cosenza, un “new deal” per guardare con fiducia al campionato

Cosenza, un “new deal” per guardare con fiducia al campionato

by Redazione Sport Team Calabria

 

Il Cosenza esce dalla trasferta di Carpi con un solo punto ma con molta convinzione che si possa fare bene in questo campionato. Manca ancora la vittoria, certo, ma l’atteggiamento con cui i ragazzi di Braglia scendono ogni volta in campo è una dimostrazione di compattezza e di unità di intenti dello spogliatoio rossoblù. Il tecnico toscano aveva più volte dichiarato che questa squadra avesse bisogno della “scossa” giusta per analizzare tutte le dinamiche del campionato in maniera più serena: in primis questo genere di cambiamento è partito proprio da lui stesso che ha deciso di rivoluzionare l’assetto tattico dei lupi passando dal canonico 3-5-2 ad un 4-3-1-2 più propositivo.

Già in Emilia il nuovo modulo ha evidenziato alcune situazioni di gioco più ficcanti e pericolose: ampia libertà di movimento per Garritano (usato come mezz’ala sinistra) e Mungo (nel ruolo di trequartista) per imbeccare le due punte (al “Cabassi” hanno agito Di Piazza e Maniero, ma tutto lascia presagire che l’ex Foggia cederà il posto a Tutino nelle prossime gare) che hanno rappresentato una costante spina nel fianco della difesa biancorossa.

Si può pensare quindi che il “nuovo corso” tattico di Braglia sia stato recepito e assimilato bene dai giocatori che possono contare ora su più varianti di gioco. Non è difficile pensare infatti che in alcune circostanze di vantaggio si possa rispolverare il collaudato 3-5-2 nell’ultima fase di gara per difendere il risultato. In questo la sosta può dare un’ulteriore mano allo staff tecnico per consolidare tutti questi nuovi meccanismi tattici previsti dal 4-3-1-2 per presentarsi al meglio tra 15 giorni nella difficile gara interna contro un lanciatissimo Foggia.

Related Articles

Leave a Comment