Home Serie CCrotone Crotone, arriva il poker di vittorie: 1-3 al “Penzo” e secondo posto

Crotone, arriva il poker di vittorie: 1-3 al “Penzo” e secondo posto

Quarta vittoria consecutiva per il Crotone che domina al Penzo di Venezia e conquista la seconda piazza della graduatoria in solitaria.

Seconda trasferta a porte chiuse per il Crotone che prova a dare continuità di risultati in quel di Venezia, campo sula quale lo scorso anno arrivò una vittoria decisiva alla salvezza. Tutto cambiato in questa stagione nella quale le ambizioni dei pitagorici sono altre. Problemi in difesa per Dionisi, dove tra infortunati e squalificati mancano ben 5 calciatori, quasi l’intera rosa a disposizione invece per Stroppa che deve rinunciare solo a Cuomo e Zanellato e ad Armenteros che resta in hotel per una gastrointerite.

Nonostante ciò è il solito Crotone che parte fortissimo nei primi minuti come nelle ultime uscite: possesso palla tutto di marca calabrese e Simy al 7′ che in area di rigore difende palla e crossa rasoterra in maniera interessante senza però trovare nessuno.

Ma cinque minuti dopo, al 12′, gli squali passano: Molina nella sua posizione di esterno sinistro alza la testa, nota l’inserimento di Benali dalla parte opposta cercandolo con una sventagliata di 50 metri. Il lancio è perfetto, il controllo del libico è ancora meglio: stop col piatto destro e tocco d’esterno a bagtere Pomini, 0-1.

La reazione veneta stenta ad arrivare ed al 19′ i rossoblu ci riprovano con lo stesso schema: cambio gioco questa volta di Barberis per Messias che controlla e poi calcia di destro in diagonale senza riuscire però a dare forza.

La partita sembra essere in controllo dei pitagorici ma chiaramente il Venezia vuole reagire ed al 25′ sfiora il pari direttamente da corner con Casale che stacca tutto solo e lambisce il palo alla destra di Cordaz.

Neanche due minuti e siamo già dall’altra parte: ancora lancio a tagliare fuori la difesa, Marrone inventa per Molina che aggancia e si ritrova davanti a Pomini il quale però è molto bravo a ritardare l’azione ed a chiudere lo specchio di porta.

Ma i rossoblu in questo periodo sono davvero cinici. Minuto 36, schema perfetto su calcio di punizione, Barberis per Messias che di prima gira per la testa di Marrone che è in posizione perfetta e di testa realizza la rete del raddoppio. Sono 13  gare consecutive nelle quali il Crotone va a segno, ancora un gol di testa, il 19esimo in questo campionato. Venezia tramortito. Ma Venezia che ha un sussulto al 45′ quando Cappello scarica un violento sinistro verso la porta con Cordaz che risponde presente al primo intervento della sua gara.

Alla ripresa dei giochi Dionisi lascia negli spogliatoi Capello inserendo al suo posto Zigoni ka le speranzedi rimonta del lagunari vengono in parte spente immediatamente dalla rete dello 0-3 un altro gioiello di Benali che controlla e dai 20 metri lascia partire un destro perfetto che si insacca nel sette, 0-3.

Colpo del k.o. per il Venezia. Spinti dal proprio allenatore i padroni di casa provano a riaprirla e ci vanno vicino al 55′ quando il lancio per Zigoni è buono, la sponda per Longo pure ma quest’ultimo manca clamorosamente l’impatto con la sfera da pochi passi. Non è giornata per gli arancioneroverdi.

Pertanto da qui ha il via un’altra partita nella quale il Venezia prova a gettarsi in avanti ed i calabresi possono sfruttare gli spazi in contropiede anche se preferiscono gestire il possesso palla. Ed anche se qualche grattacapo arriva per la difesa di Stroppa, non si segnalano grandi occasioni venete.

Almeno fino al minuto 83 quando una gran botta da fuori del neo-entrato Caligara, beffa Cordaz e riapre il match. Gli squali forse accennano già alla vittoria in campo e diventano un po’ leggeri nella gestione quando al 85′ Longo ha la clamorosa chance per fare 2-3 ma la spreca da due passi dopo il buon assist di Firenze.

Stroppa di fa sentire dalla panchina. Dopo lo spavento il Crotone torna con la testa in partita e riesce a gestire senza difficoltà i minuti che lo separano dalla quarta vittoria consecutiva.

Vittoria che arriva e che è davvero importante in quanto permette di superare il Frosinone sconfitto in casa dalla Cremonese e piazzarsi al secondo posto in solitaria.

TABELLINO

Venezia – Crotone 1-3 (12′ e 47′ Benali, 36′ Marrone, 83′ Caligara )

VENEZIA(4-3-1-2): Pomini; Fiordaliso, Casale, Marino(dal 74′ Caligara), Molinaro; Maleh, Fiordilino, Firenze; Aramu; Longo(dal 87′ Senesi), Capello(dal 46′ Zigoni). ALL. Dionisi

CROTONE(3-5-2): Cordaz; Curado, Marrone, Golemic; Gerbo(dal 66′ Mustacchio), Crociata(dal 80′ Jankovic), Barberis, Benali(dal 72′ Gomelt), Molina; Simy, Messias. ALL. Stroppa

Arbitro: Serra di Torino

Ammoniti: Gerbo, Casale, Messias, Mustacchio

Related Articles

Leave a Comment