Home Serie CCrotone Crotone corsaro a Frosinone: un gol di Marrone nel finale regala 3 preziossimi punti

Crotone corsaro a Frosinone: un gol di Marrone nel finale regala 3 preziossimi punti

by Redazione Sport Team Calabria

Nel boxing day tutto italiano, la 18esima giornata del campionato di serie b propone un interessante match tra Frosinone e Crotone. Da una parte i ciociari che sono una delle squadre più in forma del momento con un ruolino di marcia casalingo quasi perfetto, dall’altra i pitagorici che stentano a ritrovarsi ma che hanno invece trovato la vittoria – nella giornata precedente – dopo più di un mese.

Le due squadre si schierano a specchio pronte a colpire i punti deboli degli avversari, Nesta può puntare sul rientro di Ciano dal primo, Stroppa conferma Cuomo in difesa a discapito di Gigliotti.

La partita offre spunti interessanti sin dai primi minuti. Prima azione dei padroni di casa con Dionisi che – in posizione di ala sinistra, e lanciato in verticale da Ciano – mette un interessante cross a rientrare con la difesa pitagorica che in qualche modo si salva. Due minuti dopo reazione rossoblu con un controcross di Molina che raccoglie io cross d8 Mustacchio e trova la testa di Vido che però da ottima posizione gira a lato.

Il Crotone è ben messo in campo e non rinuncia a far la partita: al 9′ dopo gli sviluppi di un corner, Barberis calcia di sinistro ma Bardi dice di no con un intervento basso. Al 15′ la risposta dei ciociari arriva grazie ad una conclusione di Haas che dai 20 metri prende la mira e colpisce il legno alla destra di Cordaz. Brivido per i 50 tifosi calabresi giunti allo Stirpe.

Gli squali non si intimoriscono, continuano a battere soprattutto la corsia di destra dove Mustacchio è ispirato. Proprio da quel settore nasce io vantaggio ospite: Barberis alimenta l’azione offensiva offendo a Vido che allarga di prima per Mustacchio il quale all’altezza del vertice alto dell’area di rigore, crossa basso sul secondo palo dove Mazzotta è puntuale e deposita in gol. Siamo al 24′.

Reazione immediata dei gialloblu confluita in una girata ravvicinata di Ciano ben bloccata da Cordaz . Poi, poco o nulla fino al 44′ quando gli uomini di Nesta pareggiano: azione di sfondamento stile rugby, assist di Ciano per Paganini che in area controlla e con un preciso diagonale batte Cordaz. Primo tempo che dunque termina in parità.

La ripresa è abbastanza meno ricca di emozioni tant’è che il primo brivido lo regala una punizione dal limite di Barberis al 60′ che termina comunque di un metro a lato. Quasi 10 mimuti dopo, precisamente al 68′, l’occasione migliore della ripresa per i ciociari: Dionisi evita la trappola del fuorigioco e – ben lanciato da Ciano – si presenta a tu per tu con Cordaz che riesce ad opporsi miracolosamente col piede destro.

Di seguito la girandola (solita) di cambi con Nesta che inserisce uno degli ex Trotta, Stroppa concede riposo a Vido (buona la sua prova) per inserire Gomelt e spostare Messias in avanti.

I padroni di casa cercano più degli ospiti la vittoria anche perché i rossoblu appaiono stanchi e non riescono piena ripartire. Al 81′ scambio stretto tra Trotta e Dionisi con conclusione finale di quest’ultimo ben parata da Cordaz.

In una delle poche sortite offensive gli squali si rendono molto pericolosi. Siamo al 84′, Rutten – a cui nel frattempo ha fatto posto Mustacchio –  guadagna un buon corner, dalla bandierina Messias sulla testa di Marrone che lambisce il palo alla destra di Bardi facendo correre un brivido a tutto lo stadio Stirpe.

Benito Stirpe gelato al 91′: Messias recupera una gran palla sulla metà campo e si invola verso l’area, buttato giù, punizione. Batte Barberis tagliato per la testa di un giocatore in maglia gialla che devia la sfera sulla quale Bardi compie un miracolo ma nulla può sulla ribattuta di Marrone a porta vuota, è il punto del 1-2.

È il gol che decide il match, che regala la terza vittoria in trasferta ai pitagorici (la quale non arrivava da fine settembre) e che soprattutto li rilancia in classifica, squali che avranno ora la chance di battere il Trapani in casa e completare l’opera.

Tabellino:

Frosinone-Crotone 1- 2 (24′ Mazzotta, 44′ Paganini, 91′ Marrone)

FROSINONE: Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnic; Zampano, Haas, Maiello, Gori, Paganini; Ciano(dal 71′ Trotta), Dionisi. ALL. Nesta

CROTONE: Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Mustacchio(dal 77′ Rutten), Messias, Barberis, Molina, Mazzotta; Vido(dal 70′ Gomelt), Simy.  ALL. Stroppa

Arbitro: Ghersini di Genova

Ammoniti: Simy, Krajnic, Brighenti

Note:

Related Articles

Leave a Comment