Home Serie CCrotone Crotone, primo acuto: Spezia battuto allo “Scida” per 4-1

Crotone, primo acuto: Spezia battuto allo “Scida” per 4-1

by Redazione Sport Team Calabria

                                                                   

Centra la sua prima vittoria stagionale il Crotone che – allo Scida – batte lo Spezia dopo una prestazione intensa  e grazie soprattutto ad un secondo tempo di qualità.
Mister Stroppa alla vigilia della gara svuota quasi completamente l’infermeria, rimangono Rispoli e Cigarini gli unici indisponibili oltre allo squalificato Petriccione ai quali però si aggiunge Benali all’ultimo momento. Italiano invece apporta 4 cambi all’undici che ha perso in casa con la Lazio. Gara frizzante sin dall’inizio, al 7′ gli squali trovano il vantaggio: Molina lancia in campo aperto Messias che punta e supera Terzi in velocità, entra in area e con un preciso sinistro batte Provedel. Il tempo di riorganizzarsi e lo Spezia entra in partita: minuto 13, errore di Magallan che lascia li la sfera a disposizione di Bastoni che vede e serve l’inserimento di Pobega il quale calcia di prima ma trova solo l’esterno della rete. La formazione di Italiano predilige la corsia di sinistra per attaccare ed al 17′ è da li che nasce il pericolo prodotto ancora da Bastoni che arriva al limite dell’area e appoggia su Agudelo, il sinistro del colombiano termina alto. La rimessa dal fondo successiva, diventa però un regalo per gli ospiti che ne approfittano e pareggiano: Cordaz batte corto su Zanellato che di prima cerca Magallan ma trova Farias, il destro immediato del brasiliano è preciso e vale la rete del pari al 18′. Il gol del pareggio fa si che inizi il monologo spezzino favorito anche dagli errori in disimpegno dei rossoblu come al 22′ quando Reca regala di fatto una chance a Piccoli il quale si ritrova a tu per tu con Cordaz, bravo a chiudere lo specchio e ad evitare il peggio. E’ lo Spezia a fare la gara: ottima la circolazione di palla e lo sfogo dell’azione sulle corsie laterali da dove arriva un altro pericolo per il Crotone al minuto 38: tiro-cross teso di Estevez sul quale però Farias non arriva per poco. Prima di quest’ultima emozione della prima frazione, gioco frazionato da molti falli ed un po di nervosismo che porta a 4 cartellini gialli, due per parte.  Primo tempo nel quale lo Spezia, dopo un avvio difficoltoso, si lascia preferire ai pitagorici.
Qualcosa cambia però nella ripresa visto che gli squali iniziano davvero forte: alla prima azione, infatti, Messias servito da Eduardo Henrique entra in area ma perde il momento opportuno per il tiro e quando lo effettua trova la strada chiusa da Provedel. Ma al 49′ il Crotone ritrova il vantaggio: Piccoli perde un pallone sulla trequarti avversaria, ne approfitta Molina che alza la testa e lancia lungo per Reca, il polacco in posizione di ala sinistra, controlla supera Sala con un dribbling a rientrare e di destro supera Provedel, 2-1. Lo Spezia è tramortito e sulle ali dell’entusiasmo arriva anche la terza rete dei rossoblu: altra palla recuperata sulla fascia destra, Molina serve Pereira che può affondare in area e servire  con un cross basso sul secondo palo Eduardo Henrique il quale completamente solo appoggia in rete. Italiano corre ai ripari ed inserisce Gyasi e Maggiore per Agudelo e Pobega, lo Spezia prova a rientrare in gara. Ma col doppio vantaggio il Crotone riesce a difendersi con ordine per poi ripartire come in occasione del 78′ quando è Molina ad avere la chance per la quarta rete, ma Provedel gli nega la gioia deviando il suo diagonale in corner. Un minuto dopo gli aquilotti vanno vicino alla rete: Farias serve Estevez che calcia da posizione centrale ma Cordaz blocca. Si arriva così ai minuti finali, Italiano si gioca altri due cambi inserendo Marchizza e Verde ma il Crotone riesce a contenere. Il lungo recupero(6 minuti), causato anche da un controllo VAR su un gol annullato a Messias al 84′,  provoca anche la quarta rete dei pitagorici ad opera di Messias che salta Provedel in velocità e deposita dentro a porta sguarnita. Primi 3 punti che arrivano alla undicesima giornata come fu alla prima e storica annata in massima serie. Crotone che sale così a 5 punti in classifica, Spezia che rimane a 10.

TABELLINO

Crotone-Spezia 4-1 (7’e 96’Messias, 18′ Farias, 49’Reca, 56 ‘ Eduardo Henrique)

CROTONE(3-5-2): Cordaz; Magallan(dal 73′ Cuomo), Marrone, Luperto; Pereira, Molina, Eduardo Henrique(dal 83′ Vulic), Zanellato(dal 89′ Riviere), Reca; Messias, Simy. ALL. Stroppa

SPEZIA(4-3-3): Provedel; Ferrer,(dal 46′ Sala) Terzi, Chabot, Bastoni(dal 83′ Marchizza); Estevez, Ricci, Pobega(dal 58′ Maggiore); Adugelo,(dal 58′ Gyasi) Nzola, Farias(dal 83′ Verde). ALL. Italiano

Arbitro: Giua di Olbia

Ammoniti: Chabot, Ferrer, Messias, Eduardo Henrique, Magallan

                                                                                           

Related Articles

Leave a Comment