Home Serie CCrotone Crotone, scatto per la A: Simy decide una gara sofferta

Crotone, scatto per la A: Simy decide una gara sofferta

by Redazione Sport Team Calabria

Vittoria “sporca” ma voluta e difesa con i denti quella arrivata allo Scida contro il Pordenone.

A cinque giornate dal termine il Crotone ha una grande possibilità per blindare il suo secondo posto: doppio turno casalingo in pochi giorni, il primo con la terza in classifica, il Pordenone di Tesser che recupera Camporese in difesa ma non Strizzolo e Di Gregorio. Stroppa perde invece, per squalifica, Marrone e Mustacchio. 

L’inizio di gara è abbastanza equilibrato: i ramarri sono ben messi in campo e chiudono bene ogni spazio, i rossoblu perdono un po’ di verticalità con l’assenza di Marrone, sostituito comunque molto bene da Golemic in tutto e per tutto. Per vedere la prima azione pericolosa bisogna però aspettare il 25′ quando direttamente da corner, Messias impegna Bindi che deve smanacciare sotto pressione. Pochi secondi dopo, sugli sviluppi della stessa azione, Zanellato ci prova da fuori trovando solo un corner. Il copione si ripete al 34′ quando é Messias a calciare da 30 metri, conclusione precisa ma che non può impegnare più di tanto l’estremo difensore ospite.

Nel finale si accende il match: al 40′ doppia clamorosa occasione del Pordenone: palla in verticale per Ciurria (in posizione dubbia) che dopo una deviazione si ritrova a tu per tu con Cordaz che però respinge magistralmente. L’azione prosegue e Pobega, servito ancora da Ciurria, da due passi manda incredibilmente a lato.

Gol sbagliato gol subito. Minuto 45, Molina prova l’affondo sulla sinistra salta il suo diretto avversario e crossa preciso per la testa di Simy che puntuale incorna e batte Bindi, 1-0 e tutti negli spogliatoi.

I friulani non ci stanno ed iniziano la ripresa subito con un’occasione al 46′ ma Ciurria, dopo un rimpallo, calcia male e spedisce a lato. Al 48′ invece, occasione Crotone sempre su ispirazione di Molina che salta l’uomo e crossa in area per Messias il quale gira al volo di sinistro trovando un grande Bindi sulla sua strada.

Il copione in questa ripresa cambia: il Pordenone fa la gara e gli squali hanno spazio per le ripartenze come al 59′ Simy fa da sponda a Messias che parte verso l’area e serve l’inserimento di Benali il quale calcia al volo ma trova la deviazione di un avversario.

La gara scorre velocemente e gli uomini di Tesser riescono – al 68′ – a costruire una palla-gol: cross dalla destra deviato dalle fitte maglie in area e che arriva in qualche modo a Gavazzi che calcia bene di prima incrociando sul secondo palo e sfiorando lo stesso di millimetri. Siamo a 20  minuti dal termine e la gara assume toni agonistici alti: il Pordenone sembra averne di più, ma gli squali resistono, tirando un sospiro di sollievo al 90′ quando dopo gli sviluppi di un corner, De Agostini calcia bene dal limite ma non trova la porta.

E dopo 4 interminabili minuti di recupero, termina una gara dura, difficile ma che si conclude con una vittoria cercato, e difesa fino alla fine.

Tiene il passo dei rossoblu solo lo Spezia che resta a meno 5 dai pitagorici e venerdì allo Scida arriva la Salernitana.

Crotone – Pordenone 1-0 (45′ Simy)

CROTONE(3-5-2): Cordaz; Curado, Cuomo, Golemic; Gerbo(dal 91′ Mazzotta), Benali, Barberis, Zanellato(dal 66′ Jankovic), Molina; Simy(dal 91′ Maxi Lopez), Messias(dal 87′ Gomelt). ALL. Stroppa

PORDENONE(4-3-1-2): Bindi; Vogliacco, Camporese, Bassoli(dal 71′ Almici), De Agostini; Mazzocco, Burrai(dal 82′ Misuraca), Pobega(dal 82′ Chiaretti); Tremolada(dal 57′ Gavazzi); Candellone(dal 57′ Bocalon), Ciurria. ALL. Tesser

Arbitro: Abbattista di Molfetta

Ammoniti: De Agostini, Burrai, Vogliacco, Cuomo

Related Articles

Leave a Comment