Crotone ed Empoli di fronte per misurarsi. Una prova del 9 per entrambe le compagini che, dopo una vittoria ed un pareggio, devono capire di che pasta sono fatte. Stroppa lascia ancora in panchina le “stelle” Vido e Maxi Lopez affidandosi a Messias accanto a Simy ed a Marrone dietro al centro della difesa. Bucchi conferma il suo 4-3-1-2 con Mancuso che inizia dalla panchina. Dietro esordio dal primo per Maietta, nato qualche chilometro più in là.
Pronti via il Crotone va subito vicinoal vantaggio: Mazzotta sfonda a sinistra e crossa dopo un rimpallo la sfera arriva dalla parti di Benali che non calcia subito e perde il tempo per battere Brignoli da due passi. L’azione successiva vede ancora lo stesso centrocampista libico smarcato da Molina a pochi metri dall’estremo difensore toscano che si salva in corner.
Siamo solo al 2′. I primi dieci minuti raccontano di un Crotone molto aggressivo e propositivo ma poco lucido sotto porta.
Al 18′ si vede l’Empoli dalle parti di Cordaz con un veloce contropiede chiuso da Laribi che però sbaglia l’ultimo passaggio. Dopo i primi 20 minuti la squdra di Bucchi da l’impressione di aver preso le misure ma sono semore i pitagorici ad esser pericolosi. Al minuto 27 cross di Molina e deviazione di Dezi che per poco non sigla il più classico degli autogol con la sfera che sbatte prima sul palo ed attraversa la linea di porta tuttavia senza superarla.
Al 34′ gli squali colpiscono un altro legno: calcio d’angolo si Barberis palla sul secondo palo dove Gigliotti controlla e calcia, palo e poi schiena di Brignoli che si salva con un po’ di fortuna.
La prima potenziale occasione ospite arriva al 37′ quando è Dezi a chiamare Cordaz ad una importante respinta dopo un bel diagonale. Tutti a prendere una bibita fresca, bella gara ma ancora niente reti.
Nella ripresa Stroppa inserisce subito Vido per Messias ma succede poco fino al 59′ quando un buon Empoli, meglio degli avversari nei primi 20 minuti, ha una clamorosa occasione: Benali perde palla sulla propria trequarti ne approfitta Dezi che serve Moreo il quale calcia a botta sicura trovando però sulla sua strada Gigliotti che con un intervento miracoloso salva porta e risultato.
Poi la solita girandola di cambi conclusa dagli ingressi di Mancuso per l’Empoli e Maxi Lopez (all’esordio stagionale) per i rossoblu. Ed è proprio l’argentino a suonare la carica per i padroni di casa prima al 78′ con un velo che smarca Mustacchio il qjale calcia con troppa fetta e spreca. Poi un minuto dopo con una conclusione perentoria di sinistro parata bene da Brignoli.
Come detto l’ingresso di Maxi regala nuova verve offensiva agli squali che ci provano fino alla fine senza tuttavia riuscire a sbloccare il risultato.
L’Empoli si limita a qualche contropiede che non impensierisce Cordaz ma che serve a portare un buon punto a casa anche se La Gumina al 94′ ha la chance per siglare la rete dei 3 punti ma non la sfrutta.
Forse il Crotone avrebbe anche meritato di più ma la poca precisione negli ultimi 16 metri é costata la vittoria.
Tabellino:
Crotone-Empoli 0-0
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Benali, Barberis, Zanellato, Mazzotta(dal 66′ Mustacchio); Messias(dal 46’Vido), Simy(dal 77′ Maxi Lopez ). All.Stroppa
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Maietta, Romagnoli, Antonelli(dal 54′ Balkovec); Dezi, Stulac, Bandinelli; Laribi (dal 59′ Frattesi); Moreo(dal 76′ Mancuso), La Gumina. All.Bucchi