Vincere per dimenticare la sconfitta di Viterbo e riprendere la propria marcia in campionato. E’ questo l’imperativo del Catanzaro che, al “Ceravolo“, ospita il Rieti in un match valido per la 6a giornata del campionato di Serie C, Girone C.
I giallorossi puntano a rafforzare l’incidenza del “fattore casa” dopo le vittorie contro Teramo e Sicula Leonzio ottenute nei precedenti appuntamenti andati in scena dinanzi i propri sostenitori, oltre che a far propri i tre punti per agganciare in vetta alla classifica la Ternana e superare la Reggina, visto il pareggio per 1-1 maturato nel pomeriggio al “Liberati“. I laziali, fanalino di coda del raggruppamento assieme a Rende e Sicula Leonzio (quest’ultima vanta però una gara in meno ndr), dopo aver perso le prime quattro uscite nel torneo sono riusciti a raccogliere il primo punto in campionato solo tre giorni fa grazie al pareggio per 1-1 contro il Potenza, arrivando alla trasferta calabra non certo con i favori del pronostico ma con il sogno di sfiorare il colpaccio per cercare di svoltare una stagione fin qui ai limiti del disastroso.
Auteri effettua una mezza rivoluzione della squadra: confermato Quaranta nei tre dietro, a farne le spese è Riggio. A centrocampo torna dal 1′ Casoli sulla destra. Al fianco di Maita c’è l’esordio da titolare di Risolo, con Nicoletti sulla fascia sinistra. In attacco, al fianco di Kanoutè e Fischnaller, c’è Bianchimano.
I laziali rispondono con Marcheggiani e Beleck davanti nel 4-4-2 cucito da Mariani per scardinare la difesa giallorossa.
Pronti via e Kanoutè semina il panico nella difesa del Rieti già al 2′: Nicoletti viene anticipato da un difensore avversario prima di riuscire ad agguantare il pallone. Al 9′ iniziativa di Casoli sulla destra con la palla che giunge a Risolo il cui tentativo viene però ribattuto dalla difesa avversaria: pallone che successivamente giunge a Nicoletti che di sinistro sfiora il palo. Il Catanzaro spinge alla ricerca del goal del vantaggio schiacciando i laziali nella propria metà campo e la rete, di fatto, arriva: siamo al 14‘ quando Fischnaller, dopo una bella iniziativa personale, serve Bianchimano, il quale stoppa di petto prima di battere Pegorin con una precisa conclusione all’angolino. La reazione degli ospiti arriva quattro minuti dopo quando Marcheggiani spara alto a pochi passi da Di Gennaro. Al 31′ è sempre Bianchimano a cercare la via del goal, con un tiro in prossimità dell’area avversaria che viene però deviata da un difensore. Al 41′ angolo battuto da parte di Maita: la sfera arriva a Celiento che indirizza verso la porta avversaria trovando la grande opposizione di Pegorin; sulla ribattuta Kanoutè calcia alto. C’è tempo per una bella azione sull’asse Bianchimano-Kanoutè al 42′, con il tiro del numero 7 delle “Aquile” che viene però deviato in corner, prima che il direttore di gara decreti la fine della prima frazione sul parziale di 1-0 per i ragazzi di Auteri.
La ripresa inizia con gli stessi uomini della prima frazione in campo. Al 49′ Fischnaller calcia a botta sicura sfruttando un rimpallo ma la sua conclusione viene ribattuta in angolo. Il raddoppio però non tarda ad arrivare: al 55′ Kanoutè serve Bianchimano che, con una facile conclusione a pochi passi dalla porta, sigla il 2-0 per il Catanzaro e la sua personale doppietta. Due minuti dopo è uno straordinario intervento di Pegorin a negare allo stesso attaccante di proprietà del Perugia la tripletta, il quale aveva cercato il tris con un colpo di testa su cui l’estremo difensore del Rieti si oppone alla grande. Auteri effettua un doppio cambio: fuori Kanoutè e lo stesso Bianchimano per Giannone e Nicastro. Dall’altra parte Mariani cerca di dare una scossa ai suoi con Palma e Diallo al posto di Marcheggiani e Beleck. I padroni di casa però sembrano gestire al meglio punteggio ed energie non concedendo praticamente nulla agli avversari ad eccezione di un tentativo all’83’ di Guiebre su cui Di Gennaro si oppone alle grande bloccando la sfera: non posizionata perfettamente nell’occasione la retroguardia dei calabresi. Dopo 5′ di recupero, il Sig.Pascarella decreta la fine della gara, che si conclude con la vittoria del Catanzaro per 2-0.
Tre punti fondamentali per i giallorossi dopo il brusco stop di Viterbo: successo che consente alla squadra di Auteri di riprendere la marcia in campionato raggiungendo in vetta alla classifica la Ternana. E’ notte fonda, invece, per il Rieti alla quinta sconfitta in sei partite.
TABELLINO:
CATANZARO-RIETI 2-0: Bianchimano 14′, 55′
CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro, Quaranta (Figliomeni 76′), Martinelli, Celiento (Elizalde 83′), Casoli, Risolo (Signorini 76′), Maita, Nicoletti, Kanoutè (Giannone 58′), Fischnaller, Bianchimano (Nicastro 58′) All. Auteri
RIETI (4-4-2): Pegorin; Esposito, Aquilanti, Granata, Zanchi (De Paoli 66′); Tiraferri, Tirelli, Zampa, Guiebre; Marcheggiani (Diallo 66′), Beleck (Palma 58′) All.Mariani
AMMONITI: Zampa, Tiraferri
ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore
Foto Luigi Silipo