Terzo pareggio consecutivo in tre gare per il Cosenza che ferma la capolista Cittadella in casa al “Marulla” ottenendo un altro buon punto. Succede tutto nel primo tempo a fronte di un secondo tempo avaro di emozioni.
Non un grande inizio per il Cosenza che subisce sin da subito l’aggressività del Cittadella. Già al 7′ i veneti passano in vantaggio grazie a Rosafio che, ben imbeccato in area di rigore da Tsadjout, fulmina Falcone con un sinistro sotto la traversa. I rossoblu vivono minuti di smarrimento con il Cittadella che sfiora clamorosamente il raddoppio per ben 2 volte nel giro di pochi minuti: al 9′ un colpo di testa da pochi passi di Tsadjout viene respinto da Falcone ben posizionato, all’11’ è sempre il portiere bruzio a volare per deviare un tiro dalla distanza di Vita. Al 18′ il Cosenza approfitta di un regalo della difesa ospite con Adorni che serve un corto e sciagurato retropassaggio a Maniero il quale viene anticipato da un preciso pallonetto di Carretta che sigla l’1-1. La marcatura del pari galvanizza i padroni di casa che riescono meglio ad aggirare la pressione avversaria in mezzo al campo. Al 33′ dubbio episodio per un cartellino giallo sventolato a Maniero colpevole di un’uscita azzardata che travolge Carretta al limite dell’area di rigore, con tutto il Cosenza che ha protestato richiedendo il cartellino rosso per l’estremo difensore in maglia gialla. Dalla punizione che ne scaturisce, Baez con una precisa conclusione aggira la barriera ma Maniero si fa trovare pronto. Poco prima del fischio finale del primo tempo, Falcone respinge con i piedi un’insidioso diagonale di sinistro di Tsadjout che si era fatto largo nell’area piccola al 44′.
La prima metà del secondo tempo è abbastanza scarsa di occasioni pericolose da una parte e dall’altra. Occhiuzzi cerca di dare subito più brio alla manovra offensiva togliendo uno spento Petre dando spazio a Gliozzi ma la gara sembra molto arenata. Le relative difese sembrano capire in anticipo le trame degli attacchi avversari senza che nessuno prenda il sopravvento decisivo. Piccoli sussulti solo nel finale di gara quando all’86’ Cissè non sfrutta al meglio una ripartenza del Cittadella e al 91′ quando una torsione di testa di Idda dopo gli sviluppi di un corner non centra la porta. Alla fine il risultato non cambia e probabilmente il pari potrebbe essere ritenuto l’esito più giusto per questo match.
Tabellino:
Cosenza-Cittadella 1-1 (7′ Rosafio, 18′ Carretta)
COSENZA (3-4-1-2): Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi (68′ Bahlouli), Sciaudone (87′ Ba), Petrucci (75′ Kone), Bittante; Baez; Petre (46′ Gliozzi), Carretta. ALL. Occhiuzzi
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Frare, Adorni, Donnarumma; Branca (68′ Gargiulo), Pavan, Vita (85′ Iori); Rosafio; Ogunseye (79′ Cissè), Tsadjout (68′ Tavernelli). ALL. Venturato
Ammoniti: Frare, Maniero, Branca, Corsi, Tsadjout, Vita, Rosafio
Foto Cosenza Calcio