Il Cosenza torna da Padova con uno 0-0 che condanna in pratica i veneti alla serie C e ipoteca la salvezza con un altro passo in avanti verso la matematica certezza.
L’avvio di gara è molto equilibrato con le due squadre che non riescono a trovare la giocata adatta per rendersi pericolosi. La prima manovra orchestrata bene è del Padova al 27′ che permette a Clemenza di tirare in porta (con il piede debole) dai 16 metri con Perina che fa buona guardia respingendo in corner. I padroni di casa prendono fiducia in questa fase e al 32′ altra chance per lo stesso Clemenza il cui tiro viene murato da Dermaku e sulla respinta Calvano manda il pallone di poco a lato. Il Cosenza poi cerca di inserirsi negli spazi con il suo tridente leggero e al 42′ proprio Tutino con una sua incursione serve Baez sulla sinistra che si accentra ma la conclusione è da dimenticare.
Nella ripresa bruzi subito pericolosi al 49′ con un’azione di Bruccini (servito da Embalo in profondità) sulla destra che cerca al centro Sciaudone il quale manca l’appuntamento con il pallone per quella che era un’ottima occasione in area di rigore veneta. Al 57′ Perina valuta malissimo una traiettoria del pallone cercando di proteggerlo fino alla linea di fondo campo, ne approfitta Pulzetti che sradica il pallone al portiere rossoblù servendo Lollo che, a porta vuota, cicca clamorosamente la sfera. Due minuti dopo altra ocaasione gettata al vento dai padroni di casa per passare in vantaggio: Mazzocco, dopo gli sviluppi di un corner, si ritrova in area piccola a battere a rete ma la sua forte conclusione termina alta. Lo 0-0 serve poco al Padova che si butta a capofitto in avanti lasciando interessanti ripartenze al Cosenza. Gli ultimi 10 minuti di gara sono ricchi di pathos e di emozioni con continui ribaltamenti di fronte. All’86’ Minelli si supera su una conclusione di Tutino e sulla respinta Dermaku non riesce a ribattere in rete. Cocco poi grida al gol all’88’ ma un super intervento di Perina nega la gioia all’attaccante biancorosso con la gara che termina a reti inviolate.
Tabellino:
Padova-Cosenza 0-0
PADOVA (4-3-3): Minelli; Madonna, Ravanelli, Cherubin, Ceccaroni; Lollo, Calvano, Pulzetti (70′ Pulzetti); Mazzocco, Mbakogu, Clemenza (60′ Bonazzoli). All. Centurioni
COSENZA (4-3-3): Perina; Bittante (50′ D’Orazio), Dermaku, Capela, Legittimo; Bruccini, Palmiero (82′ Schetino), Sciaudone; Embalo (60′ Litteri), Tutino, Baez. All. Braglia
Ammoniti: Calvano, Ravanelli, Litteri