Tutte le squadre calcistiche calabresi di Serie B e C hanno optato per la soluzione “casalinga” per i duri allenamenti estivi che daranno la possibilità alle varie formazioni di affrontare i rispettivi e duri campionati.
La Sila in particolare è il ritrovo di diverse squadre quali Cosenza, Crotone e Vibonese che hanno riconfermato le loro sedi della precedente stagione: i bruzi a San Giovanni in Fiore (CS); i pitagorici a Trepidò (KR) e gli ipponici a Lorica (CS). Il Catanzaro quest’anno andrà a Moccone (CS) che negli ultimi anni ha ospitato Rende e Crotone. Nella vicina Camigliatello (CS) ci sarebbe tra l’altro anche l'”outsider” Monopoli che ha deciso anch’esso di godere dell’aria salubre silana.
Ritiri con temperature più alte invece per Reggina e Rende: gli amaranto condurranno la preparazione atletica al “Sant’Agata” mentre i biancorossi si alleneranno al “Lorenzon”.
Diverse amichevoli sono state già ufficializzate da Cosenza e Crotone in cui saranno di scena anche club calabresi di D come il Corigliano e club di Eccellenza come la Morrone:
21 Luglio Crotone-Scandale – Trepidò (KR)
24 Luglio Crotone-Morrone – Trepidò (KR)
26 Luglio Cosenza-Morrone – San Giovanni in Fiore (CS)
27 Luglio Monopoli-Corigliano – Camigliatello (CS)
28 Luglio Crotone- Rende – Trepidò (KR)
30 Luglio Cosenza-Monopoli – San Giovanni in Fiore (CS)
3 Agosto Cosenza-Corigliano – San Giovanni in Fiore (CS)
Si aspettano invece ancora le ufficializzazioni delle amichevoli di Catanzaro, Reggina, Vibonese e qualche altro test del Rende oltre al derby in amichevole con il Crotone.