Un derby che vale tantissimo quello che va in scena al “Luigi Razza” di Vibo Valentia tra i padroni di casa della Vibonese e il Rende. Entrambe le compagini, dopo una grandissima prima metà di stagione, stanno vivendo un periodo non proprio esaltante, soprattutto i biancorossi, e si trova attualmente entrambe fuori dalla zona playoff. Tre punti di fondamentale importanza quindi, quelli in palio oggi, per poter continuare a lottare per la metà sinistra della classifica.
I due tecnici decidono di giocarsela e schierano due formazioni a trazione anteriore. Nei padroni di casa Scaccabarozzi in mediana mentre in avanti saranno Melillo, Allegretti e Bubas a guidare gli attacchi rossoblu; negli ospiti addirittura insieme dal primo minuto Vivacqua, Rossini, Actis Goretta e Borello, con anche Giannotti a centrocampo.
L’inizio del match è subito molto intenso col Rende che parte forte e aggressivo. A sbloccare il match sono però i padroni di casa grazie a Silvestri che al 7° è bravissimo a incornare in tuffo sugli sviluppi di un angolo battuto da Tito e a battere l’incolpevole Borsellini. La reazione dei biancorossi c’è e produce qualche minuto dopo un’occasione importante con Actis Goretta che dal limite dell’area è libero e può calciare verso la porta di Zaccagno, col tiro che però è potente ma centrale, con l’estremo difensore rossoblu che para senza particolari difficoltà.
Non si placa la foga dei ragazzi di Modesto che nel giro di 10 minuti vanno vicini al gol del pareggio in diverse occasioni, con Rossini e Borello che sono quelli a rendersi più pericolosi, con quest’ultimo che colpisce anche un palo. Dopo la mezz’ora cala sensibilmente il ritmo del match: la Vibonese, sorniona, cerca l’occasione giusta per ripartire, mentre il Rende prova a cingere d’assedio l’area avversaria, pur peccando di precisione in diversi frangenti.
Le ultime due occasioni della prima frazione sono la prima per Melillo che con un bellissimo tiro a giro impegna Borsellini costretto a togliere la palla dall’incrocio e deviarla in angolo, e per il solito Actis Goretta che supera Silvestri grazie a un rimpallo fortunato e davanti a Zaccagno, anche se da posizione un po’ defilata, calcia centralmente sprecando un’ottima chance. Si va dunque negli spogliatoi con la Vibonese in vantaggio per 1-0.
Subito emozioni anche all’inizio della ripresa con una rete annullata ad Actis Goretta (la seconda del match) per un fuorigioco molto dubbio. Il tema della gara è comunque ben chiaro: il Rende attacca con tutto l’organico, la Vibonese si difende con ordine e cerca di ripartire e sfruttare gli spazi che il Rende devo giocoforza concedere.
Pressione rendese che però non produce occasioni degne di nota, anzi è l Vibonese ad andare vicina al raddoppio con Bubas che tenta di sorprendere Borsellini fuori dall’area ma il pallonetto dai 35 metri è fuori misura e termina fuori. Al minuto 72 altra ottima occasione per i padroni di casa con Sacccabarozzi che dal limite dell’area calcia d’interno ma calibra male col pallone che finisce alto sulla traversa.
Non servono neanche i 5 minuti di recupero al Rende che deve arrendersi di fronte ad una Vibonese molto solida e compatta, specie nella ripresa, che riesce a proteggere la rete di Silvestri, e a vincere un derby di importanza capitale in chiave playoff.
TABELLINO
Vibonese – Rende 1 – 0 (7° Silvestri)
VIBONESE(4-3-2-1): Zaccagno; Finizio, Silvestri, Malberti, Tito; Prezioso(72° Ciotti), Obodo, Scaccabarozzi; Melillo(72° Maciucca), Allegretti)52° Collodel); Bubas ALL: Orlandi
RENDE(4-3-3): Borsellini; Viteritti, Germinio, Minelli, Blaze(60° Zivkov); Giannotti, Franco, Rossini; Borello, Actis Goretta(60° Negro), Vivacqua ALL: Modesto
Arbitro: Cudini di Fermo
Ammoniti: Germinio (Ren), Blaze (Ren),
Note: 1074 spettatori