Home Altri Sport Mondiali volley: l’Italia conclude la prima fase a punteggio pieno, battuta anche la Slovenia

Mondiali volley: l’Italia conclude la prima fase a punteggio pieno, battuta anche la Slovenia

by Redazione Sport Team Calabria

 

L’Italia di Blengini vince anche la quinta partita del suo girone, il pool A, al Mandela Forum di Firenze e si porta a punteggio pieno.

Nonostante la qualificazione fosse già in tasca, era importante continuare a vincere perché vittorie e punti, saranno importanti anche nella seconda fase.

Soprattutto in virtù della qualificazione  a Torino per le fasi finali del Mondiale, alle quali accederanno le prime classificate dei quattro gironi, e due migliori seconde, una dai gironi italiani ed un’altra dai gironi bulgari.

E battere la Slovenia – allenata da Boban Kovac, vecchia conoscenza del volley italiano sia come giocatore che come allenatore – non è stato semplice. Gli azzurri hanno infatti pagato un po’ ti tensione nel primo set, perdendolo 25-23.

Il secondo set inizia sullo stesso canovaccio, tant’è che Blengini chiama il time-out sull’1-4 per gli sloveni. Da li gli azzurri si sciolgono, iniziano a giocare e danno vita ad una rimonta strepitosa, firmata ancora Juantorena, Zaytsev, e Maruotti, decisivo nel murare gli attacchi avversari.

Il resto della partita è in discesa perché i ragazzi di Blengini non sbagliano quasi nulla. Alla fine è 3-1.

Cinque vittorie su cinque alla pari solo di Polonia ed Usa e seconda fase che inizia subito: venerdì la Finladia, sabato la Russia e domenica l’Olanda. Passeranno alla seconda fase la vincente e le migliori seconde, ma con il filotto di vittorie nella prima fase, il passaggio del turno non è una formalità ma quasi.

 

Related Articles

Leave a Comment