La Reggina vuole tornare alla vittoria in campionato che manca da 3 gare e che è arrivata in una sola circostanza, proprio al Granillo contro il Pescara. Di fronte però c’è la Spal di mister Marino che, retrocessa dalla serie A – conserva ambizioni d’alta classifica. Inizio arrembante per i padroni di casa che al 6′ trovano già lo specchio con Denis che però calcia centrale e permette a Berisha di bloccarla. Il buon inizio è però rovinato al 23′ dall’espulsione diretta di Menez che si lascia sfuggire qualche parola di troppo nei confronti dell’assistente il quale richiama Ayroldi che non ci pensa su due volte e lo espelle. Sfrutta subito la superiorità numerica la squadra di Marino ed al 31′ passa in vantaggio: Di Francesco controlla e pennella un cross sula testa di Castro che – si inserisce coi tempi perfetti – e batte Guarna, 0-1.
Nonostante l’inferiorità numerica, gli amaranto ci provano e ci vuole il miglior Berisha al 38′ per negare il pari a Bellomo che direttamente da calcio di punizione stava per togliere le ragnatele dal sette. Due minuti dopo gli emiliani sfruttano gli spazi lasciati dai reggini in contropiede e sfiorano il raddoppio che non arriva solo per un provvidenziale intervento di Bianchi che anticipa Di Francesco sul più bello. Termina così un primo tempo alquanto movimentato che vede però la Reggina sotto di un uomo e di un gol.
Triplo cambio per Toscano nell’intervallo: entrano Rossi, Di Chiara e Folorunsho, escono Loiacono, Liotti e Bellomo. Gli amaranto reggono e provano a scardinare la difesa avversaria lo fanno con una conclusione da fuori di Folorunsho che al 58′ chiama agli straordinari Berisha. Poi al 60′ episodio che può rappresentare una svolta nella gara: Denis viene trattenuto in area, calcio di rigore. Dal dischetto però “El Tanque” si fa ipnotizzare da Berisha e fallisce dunque la più ghiotta occasione per il pari. Ma gli amaranto ci provano ancora: al 81′ con Crisetig che calcia da fuori impegnando Berisha, al 82′ è Rivas (subentrato a Bianchi) a chiamare in causa ancora l’estremo difensore dopo una scorribanda sulla sinistra. I finale di gara è molto convulso: si scaldono gli animi ed il direttore di gara estre un rosso anche per gli ospiti, proprio per l’autore del gol Castro. Non cambia però il risultato con la Reggina che deve incassare la sua prima sconfitta stagionale.
TABELLINO
Reggina-Spal 0-1 (31′ Castro)
REGGINA(3-4-1-2): Guarna; Loiacono(dal 46′ Rossi), Cionek, Delprato; Rolando(dal 80′ Situm), Bianchi(dal 75′ Rivas), Crisetig, Liotti; Bellomo(dal 46′ Folorunsho)(dal 46′ DI Chiara); Menez, Denis. ALL. Toscano
SPAL(3-4-2-1): Berisha; Salamon(dal 70′ Ranieri), Vicari, Tomovic; Dickamann, Esposito Sa, Valoti(dal 62′ Missiroli), Sala; Di Francesco(dal 81′ Murgia), Castro; Esposito Se(dal 70′ Moro). ALL. Marino
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Ammoniti: Loiacono, Bellomo, Valoti, Tomovic, Di Chiara, Esposito Se, Sala
Espulsi: Menez, Castro