Il Cosenza trova la sua prima vittoria stagionale battendo la corazzata Foggia, esprimendo ottime trame di gioco e sovrastando sia atleticamente sia tatticamente gli uomini di Grassadonia. Mattatore del pomeriggio è Gennaro Tutino che ha fatto letteralmente impazzire la difesa ospite con le sue incursioni dalla destra.
Primo tempo straordinario dei lupi che giocano perennemente nella metà campo dei rossoneri. Inizialmente qualche tiro da fuori degli uomini di Braglia fa capire che i rossoblu hanno tutta la voglia di trovare il vantaggio. Al 21′ Garritano con il sinistro non trova il pertugio giusto, 60 secondi dopo è Mungo a sprecare un ottimo pallone arrivato al limite dell’area di rigore mandandolo alle stelle. Il Foggia è alle corde ma con una giocata individuale di Galano riesce a mettere i brividi a Saracco al 31′: il numero 18 ospite stoppa di petto un lancio dalla trequarti e si invola verso l’estremo difensore rossoblu, il tiro fortunamente per i padroni di casa finisce sul palo. Al 34′ il meritato vantaggio del Cosenza che sbaglia un rigore (concesso per atterramento in area di Tutino) con Maniero ma sulla ribattuta è sveglio lo stesso Tutino che effettua il tap in vincente.
Nella ripresa il Foggia continua a fraseggiare con un possesso palla sterile mentre il Cosenza organizzato e con tanto spirito di volontà chiude tutti gli spazi. Sulla destra i rossoblù fanno ciò che vogliono ed è proprio lì che Tutino e Corsi confezionano al 74′ il raddoppio: uno-due che libera al tiro l’attaccante napoletano che con un pregevole esterno destro batte imparabilmente Bizzarri. I satanelli provano a rientrare in partita all’81’ con una girata in area di rigore di Deli ma Saracco riesce istintivamente ad allontanare la sfera con i piedi. Un tiro alto di Mazzeo al 92′ è l’ultima azione di una partita in cui il Cosenza ha vinto e soprattutto convinto, tre punti d’oro con cui ora tutto l’ambiente cosentino può guardare serenamente alle prossima (difficile) gara di Brescia.
Tabellino:
Cosenza-Foggia 2 – 0 (34′, 74′ Tutino)
COSENZA (3-5-2): Saracco; Idda, Dermaku, Legittimo; Corsi, Bruccini, Garritano (72′ Palmiero), Mungo, D’Orazio (68′ Anastasio); Tutino (83′ Baclet), Maniero
FOGGIA (3-5-2): Bizzarri; Tonucci, Loiacono (62′ Chiaretti), Martinelli; Zambelli, Deli (85′ Gori), Busellato (72′ Rizzo), Carraro, Kragl; Galano, Mazzeo
Ammoniti: Loiacono, Dermaku, Busellato, Kragl, Corsi
Espulsi:
Note: 6583 spettatori di cui 400 ospiti