Home Calcio 360ºSerie DReggina Reggina avanti col brivido: Ungaro pareggia la rete di Scoppa e manda i suoi al secondo turno

Reggina avanti col brivido: Ungaro pareggia la rete di Scoppa e manda i suoi al secondo turno

by Redazione Sport Team Calabria

           

Con l’exploit di fine stagione la Reggina di mister Cevoli ha centrato i play-off e adesso non vuole più fermarsi. Con il Monopoli di Beppe Scienza, basta un pari per accedere al turno successivo, tuttavia non è una gara da sottovalutare. Pertanto, davanti ad un Granillo tinto di amaranto, Cevoli conferma il suo 3-4-1-2 con Doumbia e Bellomo in avanti con Strambelli a supporto.

Atmosfera da pelle d’oca al Granillo con i quasi 14.000 spettatori pronti a spingere i propri beniamini alla vittoria.
La prima conclusione però la effettua la squadra ospite e porta la firma dell’ex Gerardi, ma la sfera sorvola la traversa.
Nonostante la spinta del pubblico, la formazione di mister Cevoli è abbastanza contratta all’inizio tant’è che la gara la fa il Monopoli, puntando soprattutto sulle sgroppate di Donnarumma, molto attivo sulla corsia di sinistra.
Al 15′ ecco il primo strappo dei calabresi: Strambelli inventa per Doumbia che con uno scatto bruciante supera il diretto avversario ma viene anticipato da Pissardo in uscita. Sul capovolgimento di fronte i pugliesi sono pericolosi con un colpo di testa di Gatti sugli sviluppi di un corner che per fortuna di Confente termina alto.
Prova a prender coraggio la squadra di casa ed al 21′ un bel cross di De Falco trova la testa di Doumbia che però in equilibrio precario non riesce a correggere a rete.
Si arriva così, senza ulteriori sussulti, alla mezzora con gli amaranto che devono fare di più se vogliono scardinare l’attenta difesa pugliese.

La supremazia ospite si concretizza al 36′: Conson atterra Paolucci, in penetrazione centrale, al limite dell’area, si occupa della battuta capitan Scoppa che con un destro a giro batte Confente. Faranno salita adesso per gli amaranto.
La rete galvanizza ulteriormente gli ospiti che continuano a proporre il loro calcio affacciandosi ancora, al 43′, minacciosamente alla porta di Confente ma la girata di Gerardi termina a lato.
Pertanto il parziale al Granillo, al termine della prima frazione, è Reggina 0, Monopoli 1.

Parte subito forte, come era prevedibile, la Reggina nella ripresa ed attacca sulla corsia di destra, cross di Kirwan per Doumbia che però viene anticipato di un soffio.

Al minuto 60′ poi, Cevoli cerca la svolta: fuori Solini dentro Baclet e conseguente passaggio alla difesa a 4. Di certo serve maggior spinta per trovare almeno un gol che vorrebbe dire passaggio del turno.

Al 67′ arriva una potenziale occasione da calcio piazzato di Bellomo, Kirwan spiazza Gasparetto colpisce ma non trova lo specchio. Segnali di vita però da parte degli amaranto che adesso ci credono.

Per dare maggior impeto, Cevoli inserisce nella mischia anche Ungaro, un altro attaccante che però si piazza in mezzo al campo e che va a rilevare Zibert per un finale a trazione anteriore.

Dunque inizia l’assedio dei padroni di casa che generosamente si gettano in avanti ed al 76′ tocca a Bellomo – appena entrato in area – calciare verso la porta difesa da Pissardo che però in qualche modo respinge. Gli attacchi degli amaranto mancando di lucidità anche perché gli ospiti si difendono in maniera ordinata.

Pare dunque che ci voglia una giocata individuale per portare la gara sulla retta via ed eccola puntuale che arriva: minuto 79′, Ungaro raccoglie una respinta della difesa biancoverde, prende la mira e lascia partire un sinistro strepitoso che si insacca nel sette, 1-1 e cartellino giallo dolcissimo per il numero 24 che esagera nell’esultanza. Ora è il Monopoli che deve attaccare per cercare il gol qualificazione.

Al 90′, tra l’altro, ci sarebbe anche la possibilità della seconda rete ma Martiniello – in posizione regolare – calcia debolmente facilitando l’intervento di Pissardo.

I minuti finali sono concitati: al 92′ Gerardi prova a risolvere una mischia furibonda a due passi da Confente ma calcia a lato permettendo all’intero stadio di tirare un sospiro di sollievo.

Negli ultimi due minuti dei 6 di recupero concessi, è il Granillo a trascinare la squadra verso il triplice fischio che arriva puntuale e che porta la Reggina al secondo turno play-off dove affronterà il Catania al Massimino in una gara che si preannuncia infuocata.

TABELLINO

Reggina – Monopoli 1-1 (36Scoppa, 78′ Ungaro)

REGGINA (3-4-1-2): Confente; Conson, Gasparetto, Solini (dal 60′ Baclet); Kirwan, De Falco, Zibert (dal 71′ Ungaro), Salandria; Strambelli (dal 83′ Martiniello); Bellomo (dal 83′ Pogliano), Doumbia (dal 84′ Marino) . ALL. Cevoli

MONOPOLI (3-5-2): Pissardo; Ferrara, De Franco, Gatti dal 84′ Rota); Fabris, Paolucci (dal 78′ Sounas), Zampa, Scoppa, Donnarumma; Mangni(dal 72′ Salvemini), Gerardi. ALL. Scienza

Arbitro: Cipriani di Empoli

Ammoniti: De Franco, Scoppa, Conson, Pissardo, Gasparetto, Gerardi, Ungaro, Kirwan

NOTE: spettatori 13.959

      

Related Articles

Leave a Comment