Continua la serie positiva del Rende che batte il Picerno col minimo scarto e torna a sperare nella salvezza.
Il Rende trasloca dunque a Matera ma non da questa giornata in cui affronta una lucana, il Picerno ancora al Razza di Vibo Valentia. Appare in forma comunque la squadra di Tricarico e proverà a rendere dura la vita agli avversari anche perché serve far punti.
Infatti la prima fase di gioco è tutta di marca rendese e porta anche alla rete del vantaggio firmata da Nossa su calcio di punizione battuto da Murati al 10′. Sotto una pioggia battente, che rende minuto dopo mimuto il terreno di gioco quasi impraticabile, gli ospiti reagiscono e sempre da corner sfiorano il pari al minuto 32 con il colpo di testa di Caidi ma Savelloni devia in corner.
Nei minuti finali della prima frazione vi è da segnalare solo un cartellino giallo sventolato dal signor Virgilio a Guerra per una simulazione in area di rigore.
La prima azione della ripresa è invece ad opera dei lucani che, al 48′, attaccano sulla sinistra con Guerra che crossa per Esposito la cui giocata in acrobazia termina però alta. Ma è soltanto un’illusione perché subito dopo è il Rende ad avere due clamorose occasioni per il raddoppio: la prima al 52′ quando Giannotti si inventa uno slalom gigante sulla corsia di sinistra, entra in area e calcia di punta trovando però solo il palo. Sulla respinta si avventa Collocolo che da pochi passi spara alto. E poi al 55′ con Rossini che si coordina al volo su un suggerimento di Morselli trovando però sulla sua strada una grande risposta di Pane.
Ci si aspettava di più nella ripresa dal Picerno, ma invece i lucani non riescono ad essere mai pericolosi: ci provano con cross e lanci lunghi che però sono sempre preda della difesa calabrese. E neanche le quattro sostituzioni danno l’abbrivio decisivo.
Al contrario è ancora la formazione di Tricarico a sfiorare la rete al 78′: Scimia recupera un gran pallone sulla trequarti avversaria, lo serve a Vivacqua che in posizione di ala destra accelera e crossa per Origlio che impatta bene la sfera di testa ma non trova la porta da pochi passi.
La prima conclusione che mette i brividi a Savelloni arriva al 83′ e ad effettuarla è Pitarresi la cui bordata di sinistro lambisce il palo destro.
Nei 7 mimuti più recupero restanti, gli ospiti affondano i colpi, cercano l’assedio ma non riescono a trovare il pari.
Pertanto la formazione calabrese può festeggiare una vittoria importante che dà speranze per il futuro per una salvezza che adesso appare leggermente più possibile.
TABELLINO
Rende – Picerno 1-0 (10′ Nossa)
RENDE(3-5-2): Savelloni; Vitofrancesco,Bruno, Nossa, Blaze; Scimia, Collocolo(dal 78’Cipolla), Giannotti(dal 66′ Origlio), Murati; Rossini, Vivacqua. ALL. Tricarico
PICERNO(3-5-2): Pane; Caidi(dal 69′ Nappello), Fontana, Bertolo; Melli(dal 62′ Vanacore), Pitarresi, Calamai, Kosovan, Guerra(dal 53′ Lorenzini); Esposito(dal 53′ Calabrese), Santaniello. ALL. Giacomarro
Arbitro: Virgilio di Trapani
Ammoniti: Guerra, Giannotti, Bruno, Kosovan, Pane