Arriva un pari per il Rende sul campo della Virtus Francavilla nel match valido per la 14a giornata del Campionato di Serie C, Girone C. Un punto importante per i biancorossi che tornano così a muovere la propria classifica dopo lo stop subìto nello scorso weekend in casa contro il Monopoli che aveva interrotto la mini serie positiva dei cosentini, i quali avevano raccolto una vittoria ed un pari nelle precedenti due partite, rispettivamente contro Sicula Leonzio e Catanzaro, prima della gara contro la compagine di Scienza.
Allo “Stadio Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana, i ragazzi di Tricarico chiudono il primo tempo in vantaggio grazie alla rete al 27′ di Collocolo, bravo a battere di testa Costa su servizio di Rossini. Lo stesso attaccante biancorosso prova a trovare la rete del raddoppio alla mezz’ora, ma la sua conclusione termina alta non di molto. I pugliesi, dalla loro, provano a riequilibrare le sorti del match prima con un tiro da fuori di Mastropietro e poi, soprattutto, con un calcio di punizione di Marino che spaventa ma non trafigge Savelloni per questione di centimetri.
Nella ripresa è tutta un’altra Virtus Francavilla, con la compagine di mister Trocini che sfiora il goal del pari prima al 49′ con un’incursione di Perez sventata in due tempi da Savelloni e poi con un tiro di Vazquez terminato out. Lo stesso fantasista argentino è però freddissimo al 64′ dagli undici metri a battere Savelloni trovando il sigillo dell’1-1: penalty concesso per un discutibile presunto fallo di mano concesso da Rossini nella propria area di rigore. I padroni di casa provano a far propria l’intera posta in palio buttando nella mischia anche Baclet, il quale all’80’ ha l’opportunità per portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa che termina di poco a lato. Il Rende prova ad ammortizzare le avanzate pugliesi e nel finale sfiora addirittura il colpaccio: l’1-2 non arriva prima per uno strepitoso intervento di Costa che devìa in angolo un tentativo dei calabresi e poi per sfortuna visto che Morselli non inquadra per centimetri lo specchio della porta.
La sfida si conclude sull’1-1 con il Rende che, nonostante l’ultima piazza del raggruppamento, può comunque guardare il bicchiere mezzo pieno: “solo” un punto ma ottenuto sul campo di una squadra ostica ed organizzata, che permette comunque ai ragazzi di Tricarico di muovere la propria classifica e che dà morale in vista dei prossimo match contro il Picerno.
VIRTUS FRANCAVILLA-RENDE 1-1: Collocolo 27′. Vazquez rig.64′
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Costa; Tiritiello, Marino (Nunzella 46′), Caporale; Albertini, Gigliotti (Marozzi 76′), Bovo, Mastropietro (Zenuni 60′), Sparandeo; Vazquez, Perez (Baclet 76′). All.Trocini.
RENDE (3-5-2): Savelloni; Vitofrancesco, Nossa, Bruno (Ampollini 66′); Murati, Collocolo (Origlio 59′), Loviso, Scimia, Blaze (Ndiaye 59′); Rossini, Vivacqua (Morselli 81′). All.Tricarico.
AMMONITI: Blaze, Mastropietro, Caporale, Rossini
ESPULSI: –
ARBITRO: Angelucci di Foligno