Dopo lo 0-0 casalingo con l’Empoli, il Crotone si presenta allo Zini di Cremona per la prima di 3 importanti gare nell’arco di una settimana. Senza Messias, Stroppa affianca Vido a Simy confermando per il resto la formazione che ha ben figurato allo Scida, sperando in quella ferocia mancata sotto porta. La Cremonese di Rastelli cerca invece la svolta davanti al prorpio pubblico dopo due sconfitte consecutive e propone davanti la coppia Ceravolo – Palombi con Ciofani che si accomoda in panchina.
La partita ad onor del vero è bella sin dall’inizio, i padroni di casa interpretano bene la fase offensiva e bucano centralmente la difesa pitagorica al 3′ quando Ceravolo favorito da un grossolano errore di Marrone si lancia verso Cordaz ma gli calcia addosso. Azione simile al 7′: questa volta è Molina a perdere la sfera sul pressing di Renzetti il quale cerca ancora Ceravolo nel mezzo che sfiora di testa senza trovare la porta.
Campanello d’allarme per i rossoblu che – pur avendo il pallino del gioco in mano – soffrono tremendamente le imbucati centrali dei veloci attaccanti avversari. Ciò che succede al minuto 21, quando da un corner calciato male nasce un contropiede dei grigiorossi chiuso da ancora una grande parata di Cordaz su Ceravolo. Dal corner successivo ecco il vantaggio lombardo: Mogos devia da due passi, Cordaz compie già l’ennesimo miracolo ma nulla può sul tap-in vincente di Ceravolo, 1-0.
La reazione è immediata e Mazzotta su cross di Molina non trova lo specchio per una questione di centimetri. Al minuto 28 ecco il punto del pareggio: Barberis guadagna e batte un calcio di punizione sulla trequarti avversaria, Zanellato sceglie il tempo giusto e fa 1-1.
Qualche minuto dopo lo stesso Barberis è costretto a lasciare il campo a Gomelt.
L’impressione è che le due difese allegre stiano favorendole azioni offensive e lo spettacolo, è di conseguenza ogni ribaltamento di fronte diventa una potenziale occasione.
Il finale di primo tempo poi, riserva ancora emozioni: Simy va vicino alla rete su pennellata di Zanellato al 40′, mentre al 43′ la squadra di Rastelli trova il secondo vantaggio: il copione è sempre lo stesso lancio in verticale per Palombi che in velocità è imprendibile si presenta davanti a Cordaz e lo batte con un esterno destro preciso.
Dunque squali sotto nel punteggio – per la prima volta in stagione – al riposo.
Nella ripresa dal 53′ fa il suo ingresso in campo Maxi Lopez che rileva Vido ma la musica non cambia, il Crotone fa la gara senza riuscire ad essere incisivo sotto porta e la Cremonese riparte in contropiede anche se con meno continuità rispetto ai primi 45 minuti.
Al 67′ si vede finalmente Lopez che serve in verticale Benali il quale entra in area e calcia in maniera però troppo telefonata per Agazzi che respinge.
È l’unico rito verso la porta di un Crotone aulico nella ripresa, non aiutato dai ritmi spezzettati in virtù dei tanti cambi. Uno dei quali, quello di Mustacchio per Mazzotta, porta un po’ di vivacità agli attacchi pitagorici anche perché è l’unico che riesce a saltare l’uomo.
Ma non basta. Gli squali infatti non trovano l’acuto giusto per arrivare al pareggio e subiscono, dunque, la prima meritata sconfitta della stagione.
Tabellino:
Cremonese-Crotone 2-1 (22′ Ceravolo, 28′ Zanellato, 43′ Palombi)
CREMONESE (3-5-2): Agazzi, Bianchetti, Claiton, Caracciolo, Mogos, Arini, Castagnetti, Valzania(dal 80′ Deli), Renzetti, Palombi(dal 76′ Ciofani), Ceravolo(dal 71′ Soddimo). ALL. Rastelli
CROTONE (3-5-2): Cordaz, Golemic, Marrone, Gigliotti, Molina, Benali, Barberis(dal 30′ Gomelt), Zanellato, Mazzotta(dal 76′ Mustacchio), Simy, Vido(dal 53′ Maxi Lopez). ALL. Stroppa
Arbitro: Sacchi di Macerata
Ammoniti: Valzania, Zanellato, Caracciolo, Benali
NOTE: Spettatori 6.528