Grande vittoria del Crotone che alla prima allo Scida non delude, dominando la gara in lungo e in largo e non dando mai la possibilità agli avversari di entrare in partita.
Per l’esordio casalingo Stroppa rilancia dal primo minuto Budimir e Martella e da fiducia – a sorpresa – al giovane Cuomo che rileva lo squalificato Golemic. Conferma dal primo anche per Firenze che però ricopre il ruolo di interno di centrocampo .
Il Foggia di Grassadonia invece, si schiera con un ambizioso 3-4-3, con il talento di Chiaretti e Cicirelli a supporto di Mazzeo. In mezzo al campo torna Agnelli dopo la squalifica.
Parte forte il Crotone che al 5° ha già un’occasione per segnare con un calcio di punizione dal limite di Firenze ben respinto da Bizzarri.
Insistono gli squali che creano un’altra occasione al 12° conclusa con un sinistro di Faraoni alto.
Il Crotone prova sempre a giocare palla a terra partendo da dietro, per impostare la manovra con qualità ma a volte in maniera leziosa .
Al 19° infatti Cordaz rischia regalando Il pallone a Mazzeo Il quale però – per fortuna degli squali – non ha la lucidità giusta per ribadire in rete.
Passata la paura Il Crotone ritorna a macinare gioco ed al 21° va vicino alla rete del vantaggio: Nalini in posizione di ala sinistra pennella per Budimir, ma l’attaccante croato pur essendo piazzato bene non trova la porta.
Al 31° arriva il vantaggio degli squali: Nalini riceve da Rohden supera due avversari e va giù, la sfera però viene raccolta dallo stesso centrocampista svedese che allarga sulla sinistra per Martella, cross immediato dell’esterno che trova sul palo opposto Faraoni bravo a calciare al volo, a tenere basso il pallone ed a battere Bizarri.
La reazione dei satanelli è tutta in un cross di Kragl che Mazzeo spara alto, e poi in un’altra pennellata del tedesco al 43° che nessuno dei suoi compagni riesce a spizzare verso la porta di Cordaz.
Al 45° invece si rivede il Crotone davanti, prima con un destro di Nalini in diagonale – respinto da Bizarri – e poi con Firenze che dal limite prova un lob ma non trova il palo lontano.
Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione con gli uomini di Stroppa meritatamente in vantaggio.
La ripresa parte nel migliore dei modi per il Crotone che trova quasi subito il raddoppio: ottima sponda di Budimir per Firenze che parte palla al piede, arriva al limite dell’area e lascia partire un destro a giro imprendibile per Bizzarri, 2-0.
Dunque – almeno sulla carta – la gara si mette sui binari giusti per i pitagorici, che possono provare a giocare col cronometro, anche se manca molto al termine.
Ci pensa Nalini però, a chiudere virtualmente il match con un gol capolavoro: errore dei foggiani in uscita, pallone tra i piedi di Nalini che osserva il piazzamento del portiere e lo beffa con un millimetrico pallonetto.
Siamo al 54°, Crotone 3, Foggia 0.
Dopodiché il gioco si ferma per circa 6 minuti a causa di un problema all’impianto di illuminazione ma quando uno dei quattro fari si riaccende, si riaccendono anche gli squali.
Azione a due tra Nalini e Rohden con lo svedese che detta il passaggio in profondità, si presenta davanti a Bizzarri e sigla la rete del 4-0. Crotone show al 65°.
Nonostante la quarta rete gli squali non si fermano e continuando a creare occasioni a differenza degli avversari ormai fuori dalla partita.
Ed al 75° Nalini prova a bissare il fantastico lob dai 25 metri ma questa volta Bizzarri è attento e non si fa beffare.
Al minuto 83′ ci prova il Foggia ma il destro del fischiatissimo Kragl, termina abbondantemente alto sopra la traversa.
Al 93° i pugliesi trovano la rete della bandiera con Mazzeo che trasforma un penalty assegnato per un fallo di Faraoni su Chiaretti.
È l’ultimo atto di un match che ha regalato tanti spunti interessanti ribadendo che il Crotone si candida a recitare un ruolo da attore protagonista .
Tabellino:
Crotone-Foggia 4-1 [30′ Faraoni, 50′ Firenze, 54′ Nalini, 65′ Rohden, 93′ Mazzeo (rig.)]
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Sampirisi, Marchizza; Faraoni, Rohden, Benali, Firenze, Martella (78′ Molina); Nalini (82′ Stoian), Budimir (70′ Simy)
FOGGIA (3-4-3): Bizzarri; Camporese, Tonucci (76′ Ranieri), Martinelli; Loiacono (53′ Gori), Agnelli, Carraro, Kragl; Chiaretti, Cicirelli (86′ Gerbo), Mazzeo
Ammoniti: Tonucci (F), Benali (C)
Espulsi:
Spettatori: 5711 (3773 abbonati)