“Portare oltre i confini regionali il nome di Pizzo e della Calabria grazie all’esperienza di un grande professionista non può che renderci orgogliosi. Dedicarsi con passione al proprio lavoro e riuscire a promuovere i grandi valori dello sport, strumento di integrazione e sana competizione, deve essere da sprono per gli amministratori e da esempio per i giovani.”
È quanto dichiara il Sindaco Gianluca Callipo complimentandosi, anche a nome dell’Amministrazione Comunale di Pizzo, con il concittadino Sergio Pititto per essere stato promosso come osservatore degli arbitri della serie A, nei giorni scorsi.
Pititto è arbitro benemerito appartenente alla sezione arbitri di Vibo Valentia, presieduta da Francesco Barbuto. Dalla stagione sportiva 1979/1980 è stato prima arbitro nella serie C e poi assistente arbitrale (ex guardalinee) nella serie A nella stagione sportiva 1996/1997. È stato Presidente regionale degli arbitri calabresi, componente di vari organi tecnici nazionali, attualmente svolge le funzioni di Vice Presidente della sezioni arbitri di Vibo Valentia. È stato insignito dal Presidente del CONI con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per aver dato lustro allo sport italiano. Nel 2011 ha iniziato il percorso come Osservatore Arbitrale dalla serie D, passando per la serie C e B. In questi organi tecnici ha avuto come responsabili delle commissioni arbitri di fama internazionale: da Stefano Farina a Roberto Rossetti (oggi capo degli arbitri UEFA) fino a Emidio Morgnati (capo della commissioni della serie B negli ultimi due anni). – (Fonte: Lenin Montesano – Comunicazione & Lobbying – 345.9401195).
Dunque un giusto premio alla carriera per un uomo di sport tutto calabrese.