Home Serie CCrotone Serie B: continua la maledizione della prima giornata per il Crotone, al Tombolato finisce 3-0 per il Cittadella

Serie B: continua la maledizione della prima giornata per il Crotone, al Tombolato finisce 3-0 per il Cittadella

by Redazione Sport Team Calabria

Continua la maledizione della prima giornata per il Crotone che perde la gara d’esordio da ben sei anni. Una gara giocata tra alti (pochi) e bassi (molti) e che lascia l’amaro in bocca.
Per la prima in campionato mister Stroppa si affida al suo provato e riprovato 3-5-2, con la novità Molina dal primo minuto da mezzala insieme a Rohden con Benali playmaker. Difesa a tre affidata a Sampirisi, Golemic e Marchizza, mentre sugli esterni Firenze e Faraoni a suggerire Nalini e Simy.
Venturato invece conferma il suo 4-3-1-2 con Schenetti rifinitore dietro Finotto e Scappini.
Parte male il Crotone e dopo 4 minuti è già sotto: verticalizzazione per Finotto che allarga le maglie della difesa taglia alle spalle di Sampirisi e trova Scappini sul primo palo il quale brucia Golemic e fa 1-0.
Al minuto 11 arriva la prima reazione degli squali: cambio gioco di Faraoni che trova Firenze sul secondo palo il quale addomestica il pallone e trova Simy in area che di testa chiama Paleari ad una non semplice parata.
Inizia a macinare gioco la squadra di Stroppa ed al 16° prova a metter pressione sulla difesa avversaria costringendo Drudi ad un rischioso retropassaggio sul quale per poco non si avventa Faraoni.
Al minuto ’26 si riaffaccia il Cittadella nella metà campo avversaria con un tiro di Finotto che però non impensierisce Cordaz.


Sale in cattedra il Crotone che va vicinissimo al pareggio in due circostanze: prima con Simy al 32° che da due passi non supera Paleari e poi con un colpo di testa di Rohden al 34° su un cross pennellato di Marchizza.
I rossoblu hanno in mano le redini del gioco ma ancora non riescono a pareggiare.
Al 44° arriva un’altra occasione : cross di Molina che pesca Firenze sul secondo palo il quale cerca l’acrobazia ma non trova la porta.
L’ultima occasione del primo tempo è però per i padroni di casa, Iori sfrutta la velocità di Schenetti che supera Cordaz in uscita e serve Scappini che calcia a colpo sicuro ma trova Benali sulla linea ad evitare il raddoppio.
Il primo tempo dunque termina con il Cittadella in vantaggio ma col Crotone che dopo i primi 10 minuti ha disputato un’ottima gara.

Anche nella ripresa la prima occasione è per il Citta: gran cross dalla sinistra con Finotto che brucia Marchizza ma di testa non trova la porta da ottima posizione.
È ancora la squadra di casa a partire meglio ed infatti al 49° arriva il raddoppio: Finotto cerca Schenetti che si libera e lascia partire un gran destro dai 20 metri che si insacca alla sinistra di Cordaz , 2-0.
Crotone in bambola e che rischia di capitolare 3 minuti dopo, quando Ghiringhelli fa il vuoto a destra offrendo un assist al bacio a Finotto che però non trova la porta.


Subìto il colpo gli ospiti provano a reagire ed al minuto ’57 Rohden colpisce un palo clamoroso su una gran conclusione dai 25 metri. Anche sfortunati i pitagorici.
Così non va ed allora Stroppa inserisce Stoian e Martella per Molina e Simy, inserendo più qualità.
Al 63° gli squali hanno l’occasione per riaprire il match ma Golemic sugli sviluppi di un corner non trova la rete pur avendo anticipato l’estremo difensore del Cittadella.
Il Crotone ci prova ancora ma fa tanta, troppa confusione. Non si contano gli errori di misura dei calciatori di Stroppa ed allora il Cittadella ne approfitta andando ripetutamente vicino al terzo gol, ma Cordaz – su Schenetti prima e Finotto poi – si supera tenendo a galla i suoi.
Al 75° invece è Firenze – avanzato ad attaccante aggiunto negli ultimi 20 minuti- a sfruttare un cross di Faraoni ma il suo colpo di testa è troppo debole.
Nei minuti finali succede di tutto: l’ingresso di Spinelli, il doppio giallo a Golemic che lascia i suoi in dieci e una paratona di Cordaz che nega il gol a Settembrini con un intervento incredibile.
Tre a zero che però arriva comunque al 90° esatto grazie a Strizzolo – subentrato a Finotto – che raccoglie la respinta del palo colpito da Benedetti.
I quattro minuti di recupero allungano solo l’agonia per un Crotone che torna a casa con una brutta sconfitta.

 

TABELLINO

Cittadella- Crotone 3-0, (Scappini 4°, Schenetti 50°, Strizzolo 89 °)

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca(Proia 69′); Schenetti; Scappini(Strizzolo 77′), Finotto(Panico 83′)

CROTONE (3-5-2):  Cordaz; Sampirisi, Golemic, Marchizza; Faraoni(Spinelli 82′), Molina(Martella 57′), Benali, Rohden, Firenze; Nalini, Simy(Stoian 57′).

Ammoniti: Iori 13°, Drudi 29°, Golemic 56°, Ghiringhelli 81°

Espulsi: Golemic 83°

 

Related Articles

Leave a Comment