Home Serie CCrotone Serie B: il Crotone sbanca il “Picchi”, decisivi i cambi

Serie B: il Crotone sbanca il “Picchi”, decisivi i cambi

by Redazione Sport Team Calabria

 

Crotone corsaro nel Monday night della serie b, vince 1-0 sul campo del Livorno e si porta al secondo posto in graduatoria.
Non cambia nulla Stroppa per affrontare il Livorno di Lucarelli : stesso modulo ma soprattutto stessi uomini. Dunque ancora fiducia a Cuomo dietro ed al centrocampo di qualità per provare sempre a comandare il gioco. Il Livorno risponde con la coppia KozakMurilo davanti, Dainelli al centro della difesa e il capitano Luci in mezzo al campo.

All’inizio, almeno sulla carta è il Crotone che prova a fare la gara, ma i labronici sono pronti a far male in ripartenza.
Il primo squillo è dei padroni di casa ed arriva dalla destra – al 3° minuto – grazie al cross di Maicon, con Sampirisi che è molto bravo ad anticipare Kozak.
I primi 15 minuti sono tutti di marca amaranto, il Livorno ha infatti approcciato meglio il match ed al 12° è ancora pericoloso con un tiro di Murilo a lato di poco.
Ma come a Cittadella gli squali si svegliano intorno al 20° ed iniziano ad impostare il proprio gioco, dopo aver sofferto le avanzate avversarie.


Tuttavia il possesso palla dei rossoblu è alquanto sterile e lento e permette agli avversari di posizionarsi e coprire bene tutti gli spazi, il risultato è che fino al 36° succede poco o nulla.
Al 37° è il Livorno ad essere pericoloso: Diamanti si libera del diretto avversario e scarica un buon sinistro dalla sua mattonella preferita, Cordaz risponde presente e mette in corner.
Il primo tempo termina con una grande occasione per i labronici: angolo di Diamanti e colpo di testa di Dainelli sul quale Cordaz si supera. Reti inviolate dunque, ma ai punti meglio i padroni di casa.

Ed anche la prima azione della ripresa è del Livorno, sempre per merito del sinistro di Diamanti che scodella in area un calcio di punizione sul quale Maicon non riesce a ribadire in rete.
Al 51° ecco il primo tiro in porta del Crotone, lo effettua Faraoni dopo uno schema da corner, ma la sfera termina la sua corsa a lato anche se di poco.
Sembra salire in cattedra il Crotone in questa fase del match, ci provano prima Benali – conclusione dal limite ribattuta dalla difesa – poi Nalini ma il suo destro è debole e finisce la corsa tra le braccia di Mazzoni. Siamo al 56°.
Al 60° entra Stoian ed il suo ingresso sembra suonare da sveglia ulteriore per i pitagorici che accelerano i ritmi e mettono in difficoltà gli avversari, tuttavia senza portare grandi pericoli dalle parti di Mazzoni.
Al 65° ottima azione in velocità: cross di Firenze dalla destra per l’accorrente Nalini che mette i brividi all’estremo difensore. Due minuti dopo è ancora Stoian a rubare palla sulla trequarti ed a calciare verso la porta senza però trovar fortuna.

Gli ultimi minuti sono tutti a favore degli uomini di Stroppa, i quali riescono facilmente ad arrivare al limite dell’area ma non riescono però a concretizzare. Ma al 84° ecco l’acuto vincente: gran cambio gioco di Stoian che trova Firenze sul secondo palo, sponda di prima per Simy che da due passi insacca per il vantaggio rossoblu.
La risposta arriva subito: Raicevic – subentrato a Kozak – riceve al limite si gira ma calcia debole, facile per Cordaz.
Al 92° ancora Raicevic va vicino al pareggio con un grande destro ma ancora Cordaz nega la gioia del pareggio ai labronici. È l’ultima emozione del match che regala 3 punti pesantissimi agli squali che, pur non giocando benissimo, fanno valere la loro qualità nettamente superiore.

TABELLINO Livorno – Crotone 0-1, Marcatore : Simy 84°

LIVORNO (3-5-2)
Mazzoni; Di Gennaro, Dainelli, Albertazzi ( dal 87° Giannetti); Maicon, Agazzi, Luci (dal 66° Valiani) Diamanti, Iapichino ; Murillo, Kozak (dal 72°Raicevic)
CROTONE (3-5-2)
Cordaz, Cuomo, Sampirisi, Marchizza; Faraoni (dal 60 ° Stoian), Rohden ( dal 87° Molina) Benali, Firenze, Martella; Nalini, Budimir (dal 78° Simy)

Ammoniti: Benali, Faraoni, Diamanti, Di Gennaro
Spettatori: 6.339

Related Articles

Leave a Comment