Home Serie BCosenza Serie B, spettacolare 2-2 nel derby tra Cosenza e Reggina

Serie B, spettacolare 2-2 nel derby tra Cosenza e Reggina

by Redazione Sport Team Calabria

                                                                 

Cosenza e Reggina pareggiano nel posticipo del Marulla con gli amaranto che non riescono a gestire un doppio vantaggio acquisito dopo meno di mezz’ora di gioco e con i lupi che ormai sono abbonati nel recuperare il risultato nei minuti finali.

Gara che si sblocca subito al 9′: Folorunsho viene atterrato da Corsi in area di rigore, dagli undici metri Menez spiazza Falcone siglando l’1-0. I padroni di casa cercano di reagire ma gli amaranto sembrano più in palla. Al 22′ infatti arriva anche il raddoppio degli ospiti con una triangolazione sulla destra che permette a Folorunsho di depositare in rete il 2-0. Il Cosenza, punto nell’orgoglio, si rituffa in avanti con maggiore intensità e determinazione per provare a riaprire la gara: i bruzi sfruttano prevalentemente la corsia di destra con un Gerbo molto ispirato e Tremolada che va alla ricerca del duetto con Carretta per scardinare la difesa amaranto. Proprio per questo Baroni cambia la posizione di Menez con Rivas che con la sua “giovane” corsa prova a contenere le scorribande cosentine su quella porzione di campo. Proprio da quella zona però i lupi sfondano e trovano al 39′ il gol che riaccende le speranze con Trotta bravo ad essere abbastanza lesto a ribattere in rete una respinta di Nicolas.
Nella prima parte della seconda frazione di gara i ritmi si rivelano fisiologicamente più lenti. Occhiuzzi teme l’inferiorità numerica e richiama in panchina gli ammoniti Schiavi e Corsi per dare spazio a Ingrosso e Ba oltre a Bahlouli che sostituisce un poco incisivo Tremolada. Gli spazi sembrano rimpicciolirsi con il passare dei minuti con il Cosenza che però vuole raddrizzare la partita a tutti i costi mentre la Reggina prova a gestire il risultato ed essere più ficcante in contropiede. Al 65′ Petrucci tenta la conclusione direttamente su calcio di punizione dai 25 metri ma il tiro è centrale e preda di Nicolas. Su un altro calcio inattivo al 71′ ci prova sempre il Cosenza con Bahlouli questa volta che però prende in pieno la barriera. La Reggina non riesce più a tessere trame pulite e propositive e all’84’ subisce il gol del pari con un calcio di rigore questa volta concesso ai rossoblu per fallo di Menez su Mbakogu con Carretta che non calcia benissimo ma il suo tiro vale lo stesso il 2-2. Dopo solo un minuto gli uomini di Baroni avrebbero l’occasione di riportarsi in vantaggio ma il tiro di Denis viene deviato da Falcone sulla traversa. Ultimi minuti di recupero con qualche assalto finale della Reggina ma ormai è troppo tardi e il risultato non cambia più.

Tabellino:
Cosenza-Reggina 2-2 (9′ rig. Menez, 22′ Folorunsho, 39′ Trotta, 84′ rig. Carretta)

Cosenza (3-4-1-2): Falcone; Idda, Schavi (46′ Ingrosso), Legittimo; Corsi (62′ Ba), Petrucci, Sciaudone (75′ Crecco), Gerbo; Tremolada (61′ Bahlouli); Carretta, Trotta (77′ Mbakogu). Allenatore: Occhiuzzi.

Reggina (4-2-3-1): Nicolas; Delprato, Loiacono, Stavropoulos (57′ Cionek), Di Chiara; Crimi, Crisetig; Edera (71′ Kingsley), Folorunsho, Ménez; Rivas (71′ Denis). Allenatore: Baroni.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli (Andrea Zingarelli di Siena e Domenico Palermo di Bari). IV ufficiale: Valerio Marini di Roma 1.

Ammoniti: Schiavi, Di Chiara, Rivas, Carretta, Ba

Related Articles

Leave a Comment