“La SerieBKT accresce il suo valore introducendo il VAR! Nel corso di questa stagione si svolgerà la fase di test che vedrà dai playoff/playout 19/20 e nella regular season delle successive l’utilizzo dello strumento che garantirà un maggiore prestigio al campionato cadetto“.
Con questo comunicato, la Lega di Serie B ha ufficializzato l’impiego del VAR nel campionato cadetto: il tanto richiesto strumento di video assistenza a supporto dei direttori di gara esordirà a tutti gli effetti durante la fase playoff e playout dell’attuale manifestazione per poi essere impiegato in pianta stabile nelle successive stagioni, fin dalla prima giornata del campionato 2020/2021. Nel frattempo, dai prossimi impegni del corrente torneo, verranno effettuati dei test per garantire un quanto più ottimale utilizzo dello stesso sistema.
Un passo tanto atteso quanto fondamentale per tutto il movimento calcistico nazionale, che consentirà una maggiore trasparenza e serenità nelle decisioni adottate da parte degli arbitri.