Home Serie CCrotone Serie B: un Crotone anonimo esce sconfitto anche dal “Barbera”

Serie B: un Crotone anonimo esce sconfitto anche dal “Barbera”

by Redazione Sport Team Calabria

Continua il momento no del Crotone che torna dalla Sicilia con una sconfitta, dopo una gara alquanto anonima e con una classifica che adesso inizia anche a preoccupare.
Palermo-Crotone è il posticipo che chiude la settima giornata del campionato cadetto. Nonostante le indicazioni della vigilia, mister Stroppa conferma la difesa a 3, composta da Vaisanen, Sampirisi e Marchizza con Firenze esterno destro e Martella sinistro per il solito 3-5-2. Torna Barberis dal primo minuto in un reparto mediano composto anche da Benali e Stoian, in avanti la coppia Nalini-Budimir. Difesa a 4 invece per Stellone che lascia in panchina Falletti e Rispoli, affidandosi alla fantasia di Trajkovski e Nestorovski alle spalle di Puscas.
Pronti via il signor Ghersini sventola un giallo in faccia a Budimir, reo di aver usato troppo le braccia con il suo dirimpettaio Rajkovic, il quale alcuni minuti dopo viene ammonito a sua volta.
Il primo squillo è dei padroni di casa che con Jajalo al 6° si fanno minacciosi dalle parti di Cordaz, ma il tiro del bosniaco termina a lato.
Ancora Palermo nei primi minuti di gioco: 11° scambio stretto tra Nestorovski e Trajkovski con quest’ultimo che si presenta a tu per tu con Cordaz mancando però la conclusione finale per fortuna degli squali. Rosanero che hanno approcciato meglio la gara. Nessun’altra emozione fino al minuto 20′ quando il Palermo reclama un penalty non trovando però d’accordo il fischietto ligure che – ben posizionato – decide di lasciar giocare.
Ma la formazione di Stellone è in partita, sfonda abbastanza agevolmente nella zona centrale ma non riesce ad avere precisione sotto porta.
Al 28° si vede in avanti anche il Crotone: ottima idea di Nalini che – su lancio di Benali – smarca di tacco Barberis il quale arriva al limite e calcia debole a lato. Da lodare però l’iniziativa dei rossoblu.
È l’ultima giocata – purtroppo – dello stesso Nalini che dopo pochi minuti è costretto a lasciare il campo dopo uno scontro con Salvi, al suo posto Rohden con Stoian che diventa seconda punta.
Il Crotone si riorganizza ed al 36° ha un buon break in avanti grazie a Stoian che ricama e serve Martella il quale da ottima posizione non riesce a centrare lo specchio. Sono segnali di un Crotone che ha preso le misure agli avversari.
Nell’ultimo quarto d’ora poi, Stroppa apporta una piccola modifica tattica spostando Barberis in cabina di regia e Benali interno sinistro. La manovra sembra avere ora sbocchi migliori anche se non produce nulla di pericoloso almeno fino al termine della prima frazione che si conclude inesorabilmente sullo 0-0 ma solo grazie a Cordaz che proprio al 45° compie un intervento super sul colpo di testa ravvicinato di Nestorovski.

La ripresa inizia con gli stessi 22 del primo tempo (fatta eccezione per Nalini che ha lasciato il campo al 31°) e con una conclusione immediata di Jajalo che però non impensierisce l’estremo difensore pitagorico.
È sempre il Palermo a far la gara anche se i rosanero non riescono ad imbastire una vera trama di gioco e tentano perlopiù il tiro da fuori, è ancora Jajalo – infatti- a calciare (male) dai 25 metri al 60°.
La prima ora di gioco se ne va così con poche emozioni.
Ed allora sia Stellone che Stroppa cercano la svolta chiamando in causa forze fresche dalla panchina, Rispoli– con tanto di cambio di modulo – per il Palermo, Simy al posto di Stoian per il Crotone. Siamo al 64°ed il copione della gara è il seguente: i padroni di casa provano a fare la partita e gli ospiti a ripartire in contropiede.
E la spinta dei rosanero produce al 71° un tiro-cross deviato da Marchizza che si stampa sulla parte superiore della traversa. Un minuto dopo però brivido sulla schiena dei presenti al Barbera per un destro di Rohden che lambisce il palo alla destra di Brignoli.
Al 75° Stroppa si gioca la carta Faraoni che rileva Budimir posizionandosi sulla corsia di destra con con il relativo spostamento di Firenze in attacco, Stellone risponde con l’ingresso di Falletti.
Mossa che giova di più al Palermo, infatti è proprio l’uruguaiano a sfondare centralmente all’80°, a vincere un rimpallo ed a consentire una conclusione dal limite di Moreo che sorvola il montante.
Nei minuti finali, tuttavia, la spinta dei siciliani si affievolisce, tanti gli errori ad inizio azione che permettono alla difesa pitagorica di avere vita facile.
Al minuto 86′ invece, gli squali – in una delle rare ripartenze- sciupano una buona occasione: Benali serve Rohden che lancia Simy il quale invece di servire Firenze va alla conclusione che viene smorzata e diventa preda di Brignoli.
Gol sbagliato gol subito. Il Palermo si presenta subito in area avversaria, Nestorovski riceve finta il tiro e poi calcia trovando una deviazione fortunosa di Marchizza e portando in vantaggio i padroni di casa all’86°.
Al Crotone rimangono 4 minuti più recupero per evitare l’ennesima sconfitta, ma gli squali non hanno la forza di tentare l’assedio finale, e così si arrendono alla sconfitta dopo tre minuti di recupero.
Si torna a casa – dunque – con un altro zero alla voce punti e con la pausa che – forse – servirà a chiarire le idee di una squadra che tutto pare meno che una delle favorite all’approdo in serie A.

 

TABELLINO

Palermo-Crotone  1-0    Marcatore: 86° Nestorovski

PALERMO (4-3-1-2): Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Murawski, Jajalo, Haas (dal 63° Rispoli); Trajkovski (dal 75° Falletti); Nestorovski, Puscas (dal 71° Moreo)
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Vaisanen, Sampirisi, Marchizza; Firenze, Barberis, Benali, Stoian(dal 63° Simy), Martella; Nalini (dal 31° Rohden) Budimir (dal 74° Faraoni)

Ammoniti: Budimir, Rajkovic, Bellusci, Trajkovski

Related Articles

Leave a Comment