E’ scaduto ieri il termine per presentare la domanda di iscrizione al campionato di Serie C e le sorprese non sono mancate. Albissola, Lucchese e Siracusa hanno confermato di non iscriversi al campionato mentre all’ultimo minuto sono arrivate le domande di Foggia e Arzachena. Queste ultime due però saranno sotto la lente di ingrandimento della Covisoc che accerterà se la documentazione necessaria sia corretta o meno. Queste sono le 57 squadre che hanno presentato la domanda con i potenziali gironi in cui potrebbero essere posizionate:
- Girone A: Alessandria, Arezzo, Arzachena, Arzignano, Carrarese, Como, Cuneo, Gozzano, Juventus B, Lecco, Novara, Olbia, Piacenza, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli, Siena
- Girone B: Albinoleffe, Carpi, Cesena, FeralpiSalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Padova, Pergolettese, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, SudTirol, Teramo, Triestina, Venezia, Vicenza, Vis Pesaro
- Girone C: Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Foggia, Monopoli, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese
Come si può notare, potenzialmente ci sarebbero 21 squadre per il girone B ed è ovvio che qualcuna possa passare nel girone A (verosimilmente qualche squadra lombarda). Ma bisogna fare i conti anche con le squadre che, tramite riammissioni e ripescaggi, andranno a colmare i vuoti dei gironi.
Infatti la Lega prevede 60 squadre (20 in ogni girone) e in questo momento almeno 3 squadre dovranno essere “riprese” dalla D, se invece la Covisoc dovesse bocciare qualche domanda pervenuta (da valutare Foggia e Arzachenain extremis) i ripescaggi/le riammissioni potrebbero essere di più. Inoltre tiene banco il caso Palermo che potrebbe prevedere un ripescaggio del Venezia in B ai danni dei siciliani.
Per le riammissioni ci sono le retrocesse dalla C dell’anno scorso (V.Verona, Fano, Bisceglie, Paganese).
Per i ripescaggi poi ci sono le compagini che non hanno vinto il campionato di D ma tramite i play off hanno raggiunto un punteggio migliore (Cerignola, Modena).
Il criterio dovrebbe basarsi sull’alternanza: per colmare i vuoti si procederebbe prima con una riammissione e poi con un ripescaggio: il processo si ripete fino a quando l’organico non sarà completo.