Home Serie C Serie C, al Razza non si passa: Vibonese-Cavese 2-0

Serie C, al Razza non si passa: Vibonese-Cavese 2-0

by Redazione Sport Team Calabria

 

Per la sesta giornata del campionato di Serie C, la Vibonese di mister Orlandi ospita la Cavese per provare a conquistare i tre punti e piazzarsi in una zona tranquilla di classifica. Gli ospiti si trovano invece un gradino più su dei calabresi con 5 punti.
Orlandi conferma la difesa a 4 di Catania per avere un atteggiamento – almeno sulla carta – più propositivo, difesa che però è orfana dell’elemento più esperto Silvestri. Un 4-3-2-1 quello dei calabresi con Scaccabarozzi e Melillo a supporto di Bubas.
Modulo leggermente diverso per la Cavese di Modica che si affida alla rapidità di Rosafio e Nunziante sulle corsie laterali.
Pronti via al 4° i padroni di casa sfiorano il vantaggio: punizione dalla trequarti di Tito e testa di Altobello a lambire il palo alla sinistra di Vono.
Tre minuti dopo replay della prima occasione con Tito che – questa volta dal lato sinistro del campo – pennella un calcio da fermo per la testa di Camilleri che, da posizione ancora più favorevole rispetto a quella del compagno di reparto, spedisce alto. Ottima però la partenza dei rossoblu.
I calci piazzati del terzino sinistro sono senza dubbio l’arma migliore dei primi minuti tant’è che il numero 3 ci prova ancora al 13° questa volta calciando direttamente in porta, senza riuscire però a sfruttare la traiettoria del vento che spinge – nel primo tempo – verso la porta di Vono. La partita la fa la squadra di casa con gli ospiti che provano a ripartire in velocità, sfruttando soprattutto la fascia destra con Rosafio.
Al 22° la svolta (possibile) della gara: contropiede velocissimo della Cavese rifinito da Nunziante che cerca l’imbucata per Flores il quale è bravo ad anticipare Mengoni in uscita che lo mette giù, calcio di rigore.
Dal dischetto va Rosafio che spiazza lo stesso Mengoni ma non centra lo specchio della porta e spedisce fuori. Pericolo scampato per la compagine di mister Orlandi che dunque prova a riorganizzarsi.
E lo fa bene perché al 30° arriva il vantaggio: la trama è sempre la stessa, Tito la mette col sinistro e Camilleri stacca di testa trovando la carambola fortunata sul palo, sulla schiena del portiere e poi in rete.
La Cavese rischia di capitolare due minuti dopo ma – dopo un’ottima ripartenza – Bubas perde il tempo per servire Melillo lasciando sfumare l’occasione.
Dopo la rete del vantaggio solo Vibonese in campo: 35° si distende sulla sinistra Tito che effettua un traversone basso pericoloso risolto in corner dalla difesa campana, sugli sviluppi del quale Obodo impatta il pallone di testa non trovando però la porta.
Padroni di casa che legittimano il vantaggio con il quale si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia con un doppio cambio degli ospiti e con uno striscione dei tifosi cavesi dedicato alla vittime dell’alluvione che ha colpito la Calabria nella scorsa settimana. Succede poco, invece, in campo almeno nei primi 15 minuti.
Si arriva così al minuto 60′ con tanta intensità in mezzo al campo ma anche con tanti errori (da ambo le parti) che rendono la gara poco piacevole.
Orlandi e Modica non badano però dell’estetica, bensì al concreto, ecco spiegato il doppio cambio della Vibonese che passa al 4-4-1-1 con il neo-entrato Taurino alle spalle di Bubas.
Ed è proprio la coppia appena entrata a confezionare l’occasione del raddoppio: cross dalla destra di Ciotti respinto male dalla difesa metelliana che diventa un assist per Taurino il quale sciupa un vero e proprio rigore in movimento . Siamo al 64°. Per l’ultima parte di gara Modica si affida ancora alla panchina: dentro l’esperto De Rosa e Sciamanna per dare maggior peso all’attacco, mossa che però – purtroppo per il tecnico campano – non paga anche perché la squadra di casa raddoppia.
Minuto 73′ Ciotti inventa per Taurino (ancora loro) che taglia a fette la difesa avversaria, supera in uscita Vono e realizza la rete del raddoppio.
I ragazzi di mister Orlandi possono dunque amministrare il resto della gara, forti del doppio vantaggio che ipoteca i tre punti. Del resto la Cavese sembra scomparsa dal campo, prova ad imbastire azioni offensive mancando però in lucidità e non impensierendo Mengoni, il quale non viene più chiamato in causa .
È dunque relativamente facile per i rossoblu, portare a termine la gara, guadagnare tre meritati punti, portarsi a quota 7 e superare i campani in classifica.

TABELLINO

Vibonese – Cavese  2-0 (30° aut. Vono, 73° Taurino)

VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio, Camilleri, Altobello, Tito (dal 87° Malberti); Collodel, Obodo, Prezioso (dal 61° Taurino), Scaccabarozzi(dal 73° Maciucca), Melillo (dal 61° Ciotti), Bubas (dal 87° Çani). All. Orlandi

CAVESE(4-3-3): Vono; Bruno, Silvestri, Manetta ( dal 46° Lia), Licata(dal 46° Inzoudine); Migliorini(dal 65° De Rosa), Favasuli, Tumbarello; Nunziante (dal 70° Bettini), Flores (dal 67° Sciamanna), Rosafio. All. Modica

Ammomiti: Silvestri(Cav), Altobello(Vib), Favasuli(Cav), Taurino(Vib)

NOTE: Spettatori 1.600

 

Related Articles

Leave a Comment