Home Serie C Serie C: alla Vibonese basta un gol di Cani, battuto il Potenza al “Razza”

Serie C: alla Vibonese basta un gol di Cani, battuto il Potenza al “Razza”

by Redazione Sport Team Calabria

Due squadre che avevano poco da perdere quest’oggi, Vibonese e Potenza. I primi arrivavano al match di oggi dopo un periodo negativo, dal punto di vista dei risultati, senza vittoria da cinque turni. I secondi avevano invece sconfitto la Casertana nell’ultimo turno ed erano quindi in fiducia. Entrambe le squadre, comunque, stazionavano prima della sfida in zona play-off, in linea quindi con gli obiettivi stagionali, con i calabresi che inseguivano a meno due, con 23 punti contro i 25 dei lucani.

Orlandi sceglie per l’occasione la coppia “pesante” composta da Bubas e Cani, assistiti da Scaccabarozzi sulla trequarti, e con Collodel a dare sostanza al trio ci centrocampo. Nel Potenza invece è Piccinni a completare il tridente con Genchi e Franca, con il resto della squadra che è la stessa della sfida vinta con la Casertana qualche giorno fa.
Due squadre che quindi entrano in campo con l’obiettivo di giocarsela e di provare a vincere, infatti si parte forte con un paio di occasioni per parte con Genchi che è il più attivo dei suoi, e con Prezioso e Collodel molto attivi tra i padroni di casa.
La gara si accende intorno alla mezz’ora con prima un occasionissima per Franca che, sugli sviluppi di una punizione, colpisce la traversa con un colpo di testa. Al minuto 30 la Vibonese passa in vantaggio: Bubas gestisce benissimo un pallone sul limite dell’area e serve una splendida palla in profondità per Cani che in area controlla allargandosi la palla sul sinistro e calciando forte e preciso verso la porta, con Ioime che non può nulla, se non raccogliere il pallone in fondo al sacco.
La reazione degli ospiti è immediata e Mengoni deve prodursi in un doppio miracolo, sugli sviluppi di un angolo, per evitare alla squadra potentina di giungere al pareggio.
Prima dell’intervallo c’è tempo per Bubas per andare vicino al pareggio con un colpo di testa su angolo battuto da Tito, con la palla che però sfila a lato della porta. Non succede altro e le squadre vanno negli spogliatoi con la Vibonese in vantaggio sul Potenza per 1-0.

I ritmi continuano ad essere alti anche nella ripresa. Il Potenza cerca di aumentare la propria pressione offensiva alla ricerca del pareggio ma la Vibonese è brava a rendersi spesso pericolosa quando riparte. Al 50° Collodel dopo una bella penetrazione centrale serve Bubas al limite dell’area, il quale controlla e con un destro a giro sfiora il secondo palo alla sinistra di Ioime e per poco non raddoppia.
I padroni di casa dimostrano una grande personalità e, sotto la spinta di un pubblico caldissimo, cerca con insistenza il gol del 2-0 sfiorandolo per due volte a cavallo del 70° minuto. Prima Prezioso è bravo a inserirsi in area e a stoppare sul passaggio di Cani, il suo tiro però è potente ma centrale e Ioime può parare. Un minuto dopo è Bubas a battere con potenza verso la porta dall’interno dell’area, ma il suo sinistro esce a lato di un di un paio di metri.
Mister Raffaele prova a cambiare le carte in tavola inserendo, tra gli altri, Matera e Pepe ma la sua squadra non riesce ad essere incisiva sotto porta, anche per colpa di una Vibonese molto fisica che difende in modo ordinato e compatto la propria area di rigore.

Anche l’assedio finale, tentato più che eseguito, non fornisce alcun effetto per la squadra lucana e, dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine dell’incontro e la vittoria dei padroni di casa. Tre punti importantissimi per i rossoblu di Orlandi che ritrovano il successo dopo un mese e si confermano in piena zona play-off salendo a 26 punti e scavalcando proprio il Potenza che rimane fermo a 25.

TABELLINO

Vibonese – Potenza 1-0  (30° Cani)

VIBONESE(4-3-1-2): Mengoni; Finizio, Altobello, Camilleri, Tito; Prezioso(80° Franchino), Obodo, Collodel; Scaccabarozzi(80° Maciucca); Bubas(87° Malberti), Cani(73° Taurino) ALL: Orlandi

POTENZA(4-3-3): Ioime; Coccia(58° Sales), Di Somma, Emerson, Giron(81° Panico); Guaita, Coppola(76° Salvemini), Dettori; Piccinni(58° Pepe), Franca, Genchi(76° Matera)  ALL:  Raffaele

Arbitro: Meraviglia

Ammoniti: Coppola (Pot), Emerson (Pot), Altobello (Vib), Prezioso (Vib)

Note: 1368 spettatori

Related Articles

Leave a Comment