Home Serie BCatanzaro Serie C: Catanzaro avanti col brivido, Casertana battuta 3-2

Serie C: Catanzaro avanti col brivido, Casertana battuta 3-2

by Redazione Sport Team Calabria

Due squadre in forma, Catanzaro e Casertana, che partivano a inizio stagione con velleità di primato e che dopo il giro di boa si trovano entrambe in piena zona playoff, coi giallorossi che non vogliono mollare l’inseguimento alla capolista Juve Stabia.
Auteri propone dal primo minuto il neo-acquisto Bianchimano al centro dell’attacco con Giannone e Fischnaller ai suoi lati. Tra le fila rossoblu campane è Castaldo, invece, il leader dell’attacco che nel 4-3-3 scelto dal duo Di Costanzo-Esposito è affiancato da Zito e Padovan.
La gara inizia a ritmi molto alti con capovolgimenti da una parte e dall’altra. Sono gli ospiti a farsi pericolosi per primi con Zito scatenato che, prima di lasciare il campo per infortunio, riesce a sfiorare la rete del vantaggio in due occasioni: la prima con un gran tiro al volo dai 25 metri sul quale è bravo Furlan, la seconda quando fa ammattire Riggio sulla fascia e poi mette in mezzo un tiro-cross rasoterra molto velenoso sul quale la difesa giallorossa va un po’ in affanno.
Ma è solo un’illusione per la Casertana che da lì a breve verrà letteralmente travolta da un Catanzaro, in fase offensiva, devastante. Al minuto 15 arriva la prima rete dei padroni di casa con Figliomeni che mette dentro sugli sviluppi di un angolo battuto da un ispirato Giannone.
Passano solo sette minuti e il Catanzaro raddoppia: dopo l’ennesima discesa sulla fascia Favalli, lui e Statella imprendibili nei primi 45 minuti, tira in porta e Adamonis para respingendo però in mezzo all’area dove arriva Bianchimano come un rapace a ribadire in rete. Primo gol in maglia giallorossa per il giovane centravanti ex Reggina che battezza al meglio il proprio esordio al Ceravolo.
Nella fase finale del primo tempo c’è la reazione veemente dei campani che tentano in ogni modo di accorciare le distanze ma sulla loro strada trovano un Furlan concentrato e sicuro che dice no prima a Mancino, subentrato a Zito, e poi a Padovan.
Ed a chiudere i discorsi, o quasi, arriva la terza rete in chiusura di frazione, ancora con Bianchimano che finalizza alla perfezione un bel contropiede mettendo dentro su assist preciso di Favalli.

Nella ripresa troviamo Eklu in campo al posto di Figliomeni, col Catanzaro che si dispone con un 4-3-3. I primi 10 minuti sono caratterizzati dalla pressione della Casertana che non incide e dai tentativi di ripartenza dei giallorossi che potenzialmente sono sempre pericolosi.
Al 57° Auteri effettua un triplo cambio e due minuti dopo Castaldo fredda la squadra giallorossa riaprendo una gara che sembrava conclusa con un eurogol: dalla sinistra arriva il cross di Mancino ed il bomber campano con un tocco volante di esterno destro riesce a prolungare la traiettoria col pallone che si infila sul secondo palo, imparabile per Furlan.
Emozioni che aumentano perche nei minuti successivi succede di tutto, protagonista sempre Castaldo: prima fallisce un occasione incredibile a pochi metri dalla porta quando spara alto un pallone vagante, dopo un errore di Favalli; poi, al minuto 67, si inventa un altro grandissimo gol con un interno destro a giro da fuori area che lambisce il secondo palo e si insacca con Furlan che, ancora, non può nulla. 3-2 e partita completamente riaperta.
A questo punto il ritmo diventa vertiginoso, la Casertana si spinge in avanti forte della spinta psicologica arrivata dalla doppietta del proprio uomo-simbolo; Il Catanzaro ha invece a disposizione delle vere e proprie praterie per provare a riallungare nel punteggio. Al 75° ci vuole un super Furlan per parare su Blondett che ci prova da posizione ravvicinata. Qualche minuto dopo due occasioni clamorose per chiudere il match fallite dai padroni di casa: prima Statella, servito da Ciccone, non riesce a battere Adamonis da posizione un po’ defilata; poi Maita, dopo uno slalom di grande fattura, si presenta solo davanti al portiere casertano ma spara alto sulla traversa.
E dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale come una manna per tutti i tifosi giallorossi che stavano per vedere sfuggire una vittoria quasi certa, e che possono così celebrare l’ennesimo risultato importante che permette ai loro beniamini di portarsi a 41 punti.

 

TABELLINO

Catanzaro-Casertana  3-2 (16° Figliomeni, 24° e 45° Bianchimano, 61° e 68° Castaldo)

CATANZARO(3-4-3): Furlan; Riggio, Figliomeni(46° Eklu), Nicoletti; Statella, Maita, Iuliano(57° De Risio), Favalli; Giannone(76° Posocco), Bianchimano(57° D’Ursi), Fischnaller(57°Ciccone)   ALL: Auteri

CASERTANA(4-3-3): Adamonis; Blondett, Rainone, Lorenzini, Meola; De Marco, Vacca, Romano(46° Santoro); Padovan, Castaldo, Zito(32° Mancino)   ALL: Di Costanzo – Esposito

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Note: 4032 spettatori

Ammoniti: Blondett (Cas), Maita (Cat), Eklu(Cat), Statella (Cat)

Related Articles

Leave a Comment