Home Serie C Serie C: è una Vibonese travolgente, Francavilla battuto per 5-0

Serie C: è una Vibonese travolgente, Francavilla battuto per 5-0

by Redazione Sport Team Calabria

La Vibonese per continuare a sognare, il Francavilla per riscattare la sfortunata sconfitta interna subita dal Rende. Mister Orlandi vara il sempre più consolidato 4-3-2-1 nella sua versione più offensiva, con Scaccabarozzi interno di centrocampo e la coppia Melillo-Taurino a supporto di Bubas. Zavettieri invece schiera i suoi col classico 3-4-1-2 col capitano Partipilo a supporto della coppia d’attacco formata dall’uomo di punta Sarao e Anastasi.

Parte bene la squadra di casa che al 3° minuto è subito pericolosa: dopo un bell’uno-due tra Prezioso e Taurino, il centrocampista autore del gol a Caserta prova il tiro da in diagonale che esce di poco a lato.
I primi 20 minuti sono comunque abbastanza equilibrati, con la Virtus Francavilla che a difesa schierata si sistema con un 5-3-2 che riesce a chiudere bene gli spazi. In avanti la squadra di Zavettieri sviluppa il proprio gioco principalmente sulle fasce con gli esterni Albertini e Pastore che provano ad andare spesso sul fondo e a crossare, anche se di pericoli veri e propri la squadra pugliese non riesce a crearne.
La Vibonese ci prova invece con un paio di conclusioni da fuori area di Scaccabarozzi e Tito che però non impensieriscono più di tanto il portiere ospite Turrin.
I rossoblu sono comunque padroni del campo e con pazienza cercano il varco giusto o l’episodio che possa sbloccare il match. Episodio che arriva puntale al minuto 23: calcio di punizione che è una sorta di corner corto dalla sinistra, Tito scodella il pallone al centro dell’area e Bubas è bravissimo a colpire e ad indirizzare il pallone nell’angolino dove Turrin non può arrivare.
La Virtus subisce il colpo e va completamente in bambola. Tre minuti dopo, al 26°, azione travolgente di Melillo sulla sinistra che serve Prezioso al limite dell’area il quale calcia verso la porta, Turrin respinge male e in zona centrale e sul pallone si avventa come un rapace Taurino che insacca e fa esplodere il Razza siglando il gol del 2-0.
Passano 4 minuti e di nuovo Taurino ha l’occasione per segnare di nuovo quando scatta in profondità e riceve il bellissimo assist di Obodo, ma una volta davanti al portiere si inceppa e si fa fermare dall’estremo difensore pugliese in uscita bassa. Ma è solo questione di minuti per Taurino e per la Vibonese per siglare la terza rete: al 33° infatti il tridente rossoblu confeziona un’altra bellissima azione con Melillo che crossa sul secondo palo, Bubas controlla e mette in mezzo con un tiro-cross sul quale Taurino è lesto a a finalizzare a pochi metri dalla linea di porta, 3-0!
Zavettieri prova a strigliare i suoi ridisegnando lo schieramento tattico: i biancazzurri si sistemano infatti con una sorta di 4-2-4 con Pino e Pastore terzini, Partipilo ala destra e Albertini che cambia invece lato e occupa la fascia sinistra. Una reazione c’è e su calcio piazzato gli ospiti vanno vicini al gol del 3-1 con un colpo di testa di Mengoni che esce di poco a lato del palo. Primo tempo che si conclude comunque sul risultato di 3-0 e con la Vibonese saldamente in controllo del match.

Ripresa che inizia nel peggiore dei modi per gli ospiti: al 47° infatti viene espulso Folorunsho il quale a detta dell’arbitro simula e riceve così il secondo giallo ed è costretto a lasciare i suoi in 10.
Risultato che appare quindi ampiamente al sicuro, con Orlandi che però non perde occasione per dare indicazioni ai suoi affinchè non perdano la concentrazione e continuino a giocare al massimo. Al 50° azione insistita di Bubas sulla destra che serve Taurino il quale però colpisce la traversa.
Qualche minuto dopo disattenzione difensiva di Tito che permette a Sarao di presentarsi solo davanti a Mengoni che però è bravo a chiudere lo specchio e a mantenere la porta imbattuta. Mengoni che oggi con la presenza numero 97 diventa il giocare con più partite della storia della Vibonese in serie C.
Solita girandola di cambi intorno al 60° da una parte e dall’altra, con la gara che, anche se dal punto di vista del risultato appare ormai in ghiaccio, offre buoni spunti con gli ospiti che con orgoglio tentano di rendersi pericolosi con alcune conclusioni da fuori, tra cui una punizione del neo-entrato Lugo Martinez che non esce di molto a lato della porta difesa da Mengoni.
Orlandi ne approfitta per sperimentare un’alternativa tattica interessante: con l’ingresso di Ciotti al posto di Melillo i rossoblu si schierano con un 4-2-3-1 con Ciotti e Scaccabarozzi larghi e Taurino centrale a supporto di Bubas. E proprio sull’asse centrale nasce il gol del 4-0 con Taurino che serve in profondità Bubas il quale davanti a Turrin è freddo e preciso e sigla il suo secondo gol personale. Qualche minuto dopo Orlandi gli concede anche la standing ovation di un Razza in visibilio quando viene sostituito da Cani. L’albanese cerca la gloria personale prima involandosi davanti a Turrin ma calciando centralmente da posizione leggermente defilata e poi provandoci di testa sugli sviluppi di un angolo.
Al minuto 82 il Razza è tutto in piedi sia per omaggiare Taurino autore di un match splendido ma soprattutto per salutare il rientro di Allegretti, bomber della scorsa stadione in D, che rientra oggi dopo un lungo infortunio.
È una di quelle giornate dove va tutto per il meglio per la Vibonese ed infatti al minuto 85 arriva il quinto gol con Cani che trova la sua prima rete stagionale.
Finisce quindi in tripudio per il ragazzi di Orlandi che con questi tre punti si portano a quota 17 in classifica, con Taurino che provvisoriamente si issa in testa alla classifica marcatori del girone con 5 reti, e con la Vibonese che per la prima volta nella sua storia in serie C vince con 4 o più gol di scarto mantenendo anche la porta imbattuta.

TABELLINO

Vibonese-Francavilla 5-0  (23° Bubas, 26° Taurino, 33° Taurino, 71° Bubas, 85° Cani)

VIBONESE(4-3-2-1): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito(60° Maciucca); Prezioso, Obodo, Scaccabarozzi(83° Franchino); Taurino(82° Allegretti), Melillo(60° Ciotti); Bubas(75° Cani)  All: Orlandi

FRANCAVILLA(3-4-1-2): Turrin; Pino, Marino, Mengoni; Albertini, Folorunsho, Vrdoljak, Pastore(61° Lugo Martinez); Partipilo(61° Vukmanic); Anastasi(61° Mastropietro), Sarao  All: Zavettieri

Ammoniti: Bubas (Vib), Tito (Vib), Folorunsho (Fra), Partipilo (Fra)

Espulsi: Folorunsho (Fra)

Note: spettatori 985

Related Articles

Leave a Comment