Home Serie C Serie C, spreca tutto nel finale la Vibonese: un 1-1 contro la Casertana che sa di beffa

Serie C, spreca tutto nel finale la Vibonese: un 1-1 contro la Casertana che sa di beffa

by Redazione Sport Team Calabria

Nonostante gli obiettivi stagionali fossero molto diversi Vibonese e Casertana arrivavano allo scontro diretto nel girone di ritorno separate solo di 3 punti. Entrambe in piena lotta playoff, ed entrambe avevano bisogno di un risultato positivo: i campani per dare continuità ai propri risultati, la Vibonese per uscire da un periodo non positivo.

Parte forte la Casertana con Castaldo che sembra molto motivato e cerca in diverse occasioni di rendersi pericoloso sia in fase di conclusione che di rifinitura. Sulle fasce Zito e Padovan hanno il compito di assistere il centravanti ex Avellino. Per la Vibonese, che presenta alcune novità come Maciucca sulla sinistra e Cani in avanti, centrocampo di sostanza con Prezioso e Collodel ai lati di Obodo e Scaccabarozzi sulla trequarti.
Gli ospiti operano un pressing molto aggressivo e la Vibonese ha difficoltà dopo la prima costruzione, a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria. Anche dalle parti di Zaccagno, comunque, calma piatta.
Al 18° contatto molto sospetto in area di rigore casertana con Cani che viene travolto da Lorenzini su una palla alta, con l’arbitro che valuta l’intervento del centrale difensivo regolare.
Al 24° ci prova Padovan con un tiro che termina alto sopra la traversa. Poi, dopo la mezz’ora, la partita si incattivisce: prima ci sono veementi proteste di Castaldo per una mancata ammonizione ai danni di Collodel per un intervento in ritardo a centrocampo; qualche minuto dopo, per un intervento simile ma un po’ più vistoso, viene espulso Vacca per doppia ammonizione, con Castaldo che va a muso duro con l’arbitro rinfacciandogli l’episodio precedente e ricevendo per questo, a sua volta, un cartellino giallo.
Non succede altro di rilevano nei restanti minuti del primo tempo. I padroni di casa studiano come poter attaccare la Casertana e sfruttare la superiorità numerica, con Zito che arretra di molto il suo raggio d’azione dando copertura a centrocampo.

Secondo tempo che vede la Vibonese iniziare all’attacco. Non che le azioni create siano state tantissime, ma la Casertana sistematasi con un 3-4-2 che in fase difensiva diventa un 5-3-1 pensa maggiormente a chiudere ogni spazio per poi provare le ripartenze che però non hanno sortito effetti particolari per tutta i secondi 45 minuti.
Dopo alcuni tentativi di Prezioso e Scaccabarozzi la gara cambia quando al 62° Orlandi decide di far entrare Tito e Taurino per Maciucca e Prezioso dando maggiore convinzione alla squadra che con l’assetto più offensivo attacca con più incisività.
La rete che sembrava aver deciso il match arriva al minuto 71 ed è confezionato da tre difensori, a testimonianza di come quello arretrato sia davvero il reparto più forte della squadra. Sugli sviluppi di un angolo il cross è di Tito, sul secondo palo salta Silvestri e colpisce di testa con la palla che sbatte sulla traversa e torna al centro dell’area piccola; sulla palla vagante è bravissimo l’altro centrale Camilleri a coordinarsi in rovesciata a mettere dentro per il gol del 1-0, a questo punto meritato.
Nella fase finale del match la Vibonese è brava a controllare il possesso e a rischiare poco, ma poi nel recupero succede nuovamente quello che tutti al Razza non volevano accadesse. Al 92° Rezzi, neo entrato, si invola e spreca una ghiotta occasione in contropiede. Un minuto dopo, all’ultimo tentativo, Mancino subentrato anche lui batte Zaccagno in mischia e gela i tifosi di casa, facendo invece esplodere di gioia gli ultras casertani presenti nel settore ospiti.

Un’altra doccia gelata per Orlandi e i suoi, dopo quella subita contro la Juve Stabia, più o meno allo stesso modo, che fa davvero male. Ancora di più perchè si era in superiorità numerica e quindi bisognava assolutamente gestire meglio gli ultimi minuti finali.

TABELLINO

Vibonese – Casertana 1 – 1  (71° Camilleri, 93° Mancino)

VIBONESE(4-3-1-2): Zaccagno; Finizio, Camilleri, Silvestri, Maciucca(62° Tito); Prezioso(62° Taurino), Obodo, Collodel(83° Rezzi); Scaccabarozzi; Cani, Allegretti  ALL: Orlandi

CASERTANA(4-3-3): Adamonis; Rainone, Pasquali, Lorenzini(75° Mancino), Meola; Vacca, De Marco, D’Angelo; Padovan(63° Floro Flores), Castaldo, Zito  ALL: Esposito

Arbitro: Paterna di Teramo

Ammoniti: Obodo (Vib), Vacca(Cas), Castaldo (Cas), Maciucca (Vib), Zito (Cas)

Espulso: Vacca(Cas) per doppia ammonizione al 35°

Note: Spettatori 855

Related Articles

Leave a Comment