Home Serie C Serie C, Vibonese sconfitta col minimo scarto: decisivo un errore di Mengoni

Serie C, Vibonese sconfitta col minimo scarto: decisivo un errore di Mengoni

by Redazione Sport Team Calabria

 
Sfida tra due delle squadre che hanno stupito maggiormente fino ad ora, quella che va in scena al “Vito Simone Veneziani” di Monopoli tra i padroni di casa e la Vibonese. Il Monopoli viene da sette risultati consecutivi, grazie a 4 vittorie e 3 pareggi, mentre la squadra di Orlandi ha recentemente accusato un leggero calo dal punto di vista dei risultati ma continua a condurre un campionato di primissimo livello.

Entrambi gli allenatori operano diversi cambi, sfruttando il turno infrasettimanale e la classifica abbastanza tranquilla, per fare un po’ di turnover e far giocare alcuni elementi che avevano giocato poco fino a questo momento.
Orlandi disegna la sua Vibonese con 4-4-1-1 con Ciotti e Scaccabarozzi larghi e Melillo a supporto di Cani. Scienza risponde col classico 3-5-2 e in attacco si affida alla coppia Gerardi-Sounas.
Il primo tempo si mantiene equilibrato per tutta la sua durata, tuttavia dopo la prima metà poco bella e priva di occasioni importanti e degne di nota, fatta eccezione per un paio di cross pericolosi di Donnarumma per i padroni di casa e un colpo di testa di poco a lato di Obodo sugli sviluppi di un angolo per gli ospiti, il Monopoli vive una buona fase di predominio premiata dal gol del vantaggio. Al minuto 32, infatti, Gerardi calcia al volo da fuori area, il tiro arriva centrale tra le mani di Mengoni, che però si lascia sfuggire clamorosamente il pallone concedendo così la rete agli avversari.
La reazione dei calabresi è veemente e vede Franchino assoluto protagonista: prima, al 40°, calcia una grande punizione di potenza con la sfera che si abbassa e che si avvia ad entrare sotto la traversa, se non fosse per la bella parata di Pissardo; dopo un minuto invece scodella un bel cross dalla destra sulla testa di Cani che colpisce bene ma Pissardo è nuovamente bravissimo a deviare il pallone fuori dallo specchio di porta.
Squadre che vanno dunque all’intervallo col Monopoli in vantaggio e con la Vibonese che sulla scia degli ultimi minuti dovrà cambiare atteggiamento se non vorrà uscire sconfitta dalla trasferta pugliese.

Nella ripresa partono forte i padroni di casa che sfiorano subito il gol del raddoppio con un colpo di testa di Gatti sul quale questa volta è bravo Mengoni a respingere. Anche al 52° Monopoli vicino alla seconda rete con Gerardi che su un bel filtrante di Sounas si presenta davanti a Mengoni e da posizione leggermente defilata conclude col sinistro sfiorando il palo a portiere battuto.
Orlandi per dare una scossa alla squadra inserisce Bubas al posto di Franchino, con Ciotti che va a fare il terzino. La squadra coglie il messaggio e si rende pericolosa in alcune occasioni con lo stesso Bubas sul quale salva all’ultimo momento Fabris, con Prezioso e Scaccabarozzi che concludono però non bene e con una punizione di Tito alta sopra la traversa. Entrano anche Taurino e De Carolis per una Vibonese che non ha più molto da difendere.
Il Monopoli ha sì molto da difendere, ed infatti si vede raramente dalle parti di Mengoni, abbassando il proprio baricentro e non riuscendo a tenere palla in avanti; proprio per questo Scienza inserisce Mangni e Mendicino per Sounas e Gerardi.
Il forcing finale non produce alcun risultato, anzi sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio in un paio di occasione con Mangni e Paolucci.

Finisce quindi 1-0, dopo una gara equilibrata, col pareggio che forse sarebbe stato il risultato più giusto. Non ruba comunque nulla l’ottimo Monopoli di Scienza all’ottavo risultato utile consecutivo, che sale a 24 punti in classifica sorpassando proprio la Vibonese di Orlandi che rimane ferma a 22 e che Domenica ospiterà la Juve Stabia dominatrice del campionato.

TABELLINO       

Monopoli – Vibonese 1-0 (32° Gerardi)

MONOPOLI(3-5-2): Pissardo; Bei(64° Ferrara), De Franco, Mercadante; Fabris, Gatti, Scoppa, Montinaro(58° Maimone), Donnarumma; Gerardi(81° Mendicino), Sounas(64° Mangni)   All. Scienza

VIBONESE(4-4-1-1): Mengoni; Franchino(54° Bubas), Altobello, Camilleri, Tito; Ciotti, Prezioso(85° Maciucca), Obodo, Scaccabarozzi(71° Taurino); Melillo; Cani(71° De Carolis)   All. Orlandi

Arbitro: Arace di Lugo di Romagna

Ammoniti: Altobello (Vib), Scoppa (Mon), De Carolis (Vib)

NOTE: Spettatori

 

Related Articles

Leave a Comment