Bari-Castrovillari 3-1 [30’ Hamlili, 85’ Liguori, 95’ Iadaresta (B), Puntoriere 36’ (C)]
Non c’è storia al “San Nicola”: il Bari cala il tris contro un ottimo Castrovillari che, nonostante il risultato secco, non sfigura al cospetto di un palcoscenico da mille e una notte. Per i biancorossi si avvicina sempre di più l’aritmetica promozione in serie C. Per il primo gol bisogna aspettare lo scoccare della mezz’ora, quando su corta respinta della difesa rossonera Hamlili sfodera un destro dalla distanza che si infila all’angolino basso. La risposta della compagine calabrese giunge al 36’ dagli undici metri, su un dubbio poi trasformato da Puntoriere. Nella ripresa è sempre il Bari ad avere in mano le redini del gioco, tant’è che avrebbe la possibilità di portarsi sul 2-1 ma Simeri strozza troppo la conclusione. Anche in quest’occasione sul secondo rigore – il primo in favore dei galletti – concesso dal direttore di gara permangono le incertezze. All’ottantacinquesimo, grazie ad un episodio fortunoso, la squadra di mister Cornacchini concretizza il vantaggio: su tiro cross di Di Cesare, Liguori si trova sulla traiettoria e devia involontariamente la sfera in fondo al sacco. L’ipoteca sulla disputa arriva in pieno recupero e porta la firma di Iadaresta. Se fosse terminata in parità i lupi del Pollino non avrebbero demeritato per l’atteggiamento coraggioso dimostrato nell’arco dei novanta minuti.
Cittanovese-Locri 2-2 [ 23’ Gioia, 55’ Crucitti (C), 48’ Pannitteri, 87’ De Marco (L)]
Finisce con il risultato di 2-2 il derby calabrese fra Cittanovese e Locri. Un punto che serve più ai locresi per rimanere agganciati al treno playout, mentre i giallorossi di mister Zito interrompono la striscia negativa di tre sconfitte consecutive con questo pareggio. La gara si sblocca al 23’ per i padroni di casa in virtù della rete di Gioia. La reazione rabbiosa degli ospiti arriva nei minuti iniziali della seconda frazione con Pannitteri che di destro insacca il pareggio. Sette giri di lancetta dopo l’arbitro assegna un rigore per la formazione in maglia giallorossa trasformato dal cecchino e capitano Crucitti. Al 87’, per una disattenzione difensiva casalinga, gli amaranto riacciuffano la parità con De Marco.
Rotonda-Palmese 2-0 [55’ Gonzales, 82’ Talia]
Torna a festeggiare la vittoria il Rotonda, che si impone per 2-0 sul neutro di Castelluccio contro una Palmese non in giornata ed evanescente. La compagine in maglia biancoverde disputata una partita perfetta soprattutto dal punto di vista fisico e mentale, sostenuta poi da un pubblico accorso in massa allo stadio. I ragazzi di mister Baratto passano in vantaggio al 55’ del secondo tempo con la rete di Gonzales dopo aver bussato più volte, nei primi quarantacinque di gara, dalle parti di Barbieri senza trovare fortuna. Il punto esclamativo sul match lo pone Talia al 82’.
Roccella-Portici 3-1 [57’ Amelio, 76’ Busatta, 93’ Messina (R), 38’ Di Prisco (P)]
Game, set e match al “Comunale” di Roccella, dove i beniamini di casa conquistano tre punti importantissimi per la lotta salvezza: attualmente stazionano al tredicesimo posto a meno tre dal Messina che occupa l’ultimo posto disponibile per non andare ai playout. Contro un Portici quasi salvo gli uomini di Passiatore vanno sotto al 38’ della prima frazione grazie al rasoterra di Di Prisco, poi ribaltano le sorti dell’incontro nella ripresa calando il tris prima con il colpo di testa preciso di Amelio, poi ci pensa Busatta ad anticipare tutti su un calcio d’angolo battuto splendidamente da Pizzutelli ed infine il colpo del “knockout” lo sfodera Messina nei minuti di recupero.
Altre gare:
Marsala-Acireale 1-0
Sancataldese-Gela 1-3
Turris-Igea Virtus 3-0
Messina-Città di Messina 0-0