Il Bari non conosce praticamente più ostacoli nella corsa alla promozione anche se col Rotonda la vittoria è solo di misura. Nei due derby calabresi sorridono Roccella e Locri. Importantissima vittoria esterna del Castrovillari a Gela che fa volare in classifica i rossoneri.
Roccella-Cittanovese 4-1 [2’ Faella, 4’ Pizzutelli, 71’ Tassone, 90’ Desmond (R), 82’ Crucitti (C)]
Poker del Roccella che, davanti al suo pubblico, schianta una Cittanovese evanescente ed affievolita. Secondo risultato utile di fila e primo derby calabrese conquistato per gli uomini di Passiatore. La partenza dei padroni di casa è micidiale. Bastano quattro minuti per indirizzare il match sul binario della vittoria: prima (2’) Faella illumina con un pallonetto a scavalcare Cassalia, poi (4’) Pizzutelli esplode un destro dal limite dell’area imprendibile. I giallorossi accusano psicologicamente il colpo tant’è che non riescono a costruire una manovra offensiva degna di nota. I reparti sono distanti l’uno dall’altro e gli errori sono innumerevoli. Nella ripresa il canovaccio tattico non muta: sono sempre i ragazzi in maglia amaranto a mantenere il possesso della sfera. La terza e la quarta marcatura sono firmate rispettivamente da Tassone (72’, su assist dell’onnipresente Faella) e Desmond (90’, ottimo diagonale stretto sul secondo palo). Intervallate dalla rete della bandiera degli ospiti con la trasformazione dagli undici metri di bomber Crucitti (82’), al suo settimo centro in campionato.
Palmese-Locri 1-2 [36’ Bonadio (P), 13’ Siano, 63’ Caruso (L)]
Dopo essere rimasto a secco per quattro turni (tre k.o. e un solo pareggio) il Locri torna a gioire. 1-2 al “Lopresti”, contro una Palmese sfortunata. Piccola crisi per gli uomini di mister Franceschini che rimediano la terza sconfitta consecutiva. Passano soltanto tredici giri di lancette e gli amaranto sono già avanti con Siano: il centrocampista sfrutta l’errore in disimpegno di Guglielmi battendo l’incolpevole Barbieri. I neroverdi, nonostante la rete incassata – con lo scorrere dei minuti – acquistano sicurezza e campo mentre gli ospiti si arroccano a difesa della propria porta. Infatti, la riposta giunge al 36’ in virtù di una bellissima azione manovrata. Lancio dalla difesa sui piedi di Calivà, traversone in mezzo di quest’ultimo, protegge la sfera Ouattara che trova il corridoio per servire in solitaria Bonadio. L’attaccante, dinanzi Pellegrino, non fallisce. Nei secondi quarantacinque di gara ha più benzina nelle gambe la compagine casalinga che centra il montante con Ouattara (51’). Gol mangiato, gol subito. Ed ecco il vantaggio (62’) locrese griffato da Caruso, anche in quest’occasione la retroguardia della Palmese non è impeccabile. Da lì in poi le avance casalinghe si infrangono contro la muraglia amaranto.
Gela-Castrovillari 0-1 [91’ Pandolfi (C)]
In extremis il Castrovillari riesce ad ottenere bottino pieno contro un Gela sempre più in caduta libera per i vari problemi societari che affliggono e perseguitano la compagine siciliana da inizio stagione. Il primo tempo è stato giocato su ritmi alti. Repentini capovolgimenti di fronte con le difese che hanno avuto il loro bel da fare ma non hanno sfigurato. Leggermente meglio la squadra rossonera. Nella ripresa resiste la parità per tutti i novanta minuti, se non fosse per il gol di Pandolfi giunto al 91’: il numero sette castrovillarese beffa il con un destro l’estremo difensore casalingo.
Altre gare:
Città di Messina-Igea Virtus 2-1
Nocerina-Turris 0-0
Portici-Acireale 2-0
Rotonda-Bari 1-2
Sancataldese-Messina 1-0
Troina-Marsala 1-0