Con la salvezza raggiunta ma con la delusione del mancato piazzamento play-off, la Vibonese si presenta in quel di Potenza contro una delle migliori formazioni del girone di ritorno e che è pronta a disputare gli spareggi per la B. Dunque in campo due formazioni rimaneggiate ma che non si risparmieranno.
Di fatto parte forte la formazione lucana che prova soprattutto con conclusioni da fuori effettuate a turno da Matera ed Emerson sicuramente i più pericolosi.
Tuttavia la prima frazione è scarna di emozioni: da segnalare l’uscita di Taurino che lascia il campo al 37′ per un infortunio favorendo l’ingresso di Filogamo e poi, la rete del vantaggio potentino che arriva proprio durante l’ultimo frame del primo tempo.
Panico si libera di un avversario e serve nello spazio Bacio Terracino il quale batte Zaccagno in uscita: Potenza 1, Vibonese 0.
Nei primi minuti della ripresa, gli uomini di Orlandi provano la reazione ed al 52′ un bel tiro di Filogamo viene repsinto bene da Ioime. Poi però torna prepotentemente in attacco la formazione di casa che in un minuto, al 58′, guadagna 3 corner consecutivi senza tuttavia riuscire a sfruttarli.
Ne segue una fase di stanca della gara, contraddistinta dalla solita girandola di cambi e che porta al minuto 71′ quando è Franchino a calciare da fuori e ad impegnare Ioime che respinge mette in corner. Tre minuti dopo, è il turno di Tito il quale col suo mancino ci prova ma non centra lo specchio.
Dopo l’ennesima girandola di cambi, è il Potenza a portarsi ancora in avanti tra l’85’ e l’89’ con due ravvicinate conclusioni di Ricci prima (a lato) e di Bacio Terracino poi (respinta in corner).
L’ultima chance della gara è per i calabresi e nasce da un fallo ai danni di Bubas al limite dell’area: Tito si occupa della battuta ma il suo mancino non ha grande fortuna.
Termina così la gara e la stagione della Vibonese che – sebbene non abbia raggiunto i play-off – può comunque ritenersi soddisfatta del percorso da neopromossa in questo torneo.
TABELLINO
Potenza – Vibonese 1-0 (48′ Terracino)
Potenza (3-4-3): Ioime; Panico, Giosa, Sales; Guaita (dal 79′ Longo), Emerson, Matera (dal 69′ Piccinni), Coppola; Terracino ( dal 92′ Di Modugno), Murano (dal 68′ Lescano), Ricci (dal 92′ Di Somma). ALL. Raffaele
Vibonese (4-3-2-1): Zaccagno; Ciotti (dal 60′ Franchino), Altobello, Silvestri, Tito; Donnarumma (dal 84′ D’Agostino), Rezzi (dal 46′ Raso), Scaccabarozzi; Melillo (dal 84′ Buonocore), Taurino (dal 37′ Filogamo), Bubas. ALL. Orlandi
Arbitro:
Ammoniti: Giosa, Murano, Donnarumma, Lescano