Con una conferenza stampa, tenutasi presso la sala consiliare del Comune di Crotone, il CONI ha presentato un progetto rivolto ai ragazzi dal nome “Lo Sport un Diritto per Tutti/ Estate”.
Una serie di attività sportive che i ragazzi potranno svolgere presso due istituti scolastici del crotonese l’istituto Comprensivo di Papanice e l’Istituto Vittorio Alfieri di Crotone. Dunque scuole aperte anche d’estate, per cinque settimane, dal lunedì al venerdì, dove i ragazzi svolgeranno varie attività sportive, di squadra e individuali.
Un progetto dedicato all’inclusione sociale, nel tentativo di far staccare i ragazzi compresi in una fascia d’età che va dai 5 ai 14 anni, dall’oblio dei social network, dei PC o delle consolle che troppo spesso rendono questi ragazzi avulsi dal contatto umano.
Un’iniziativa ambiziosa dunque, finanziata interamente dal CONI nazionale, attraverso i Presidenti CONI di Regione i quali hanno scelto una città a Regione. Presente alla conferenza – infatti – anche Maurizio Condipodero, presidente CONI Calabria, il quale ha spiegato il perché la scelta sia ricaduta su Crotone: ” Questa città si è dimostrata avanti a livello di sport, e devo fare i complimenti all’amministrazione comunale sempre aperta e disponibile alle nostre iniziative”.
Presenti, tra gli altri, anche il Sindaco di Crotone Ugo Pugliese e l’Assessore allo Sport Giuseppe Frisenda, nonché il delegato CONI Crotone, Daniele Paonessa, tutti molto soddisfatti per esser stati “scelti” come unica città in tutta la Calabria.
Dal benessere psicofisico alla promozione dei valori della legalità, si punterà ad accrescere la consapevolezza dei 60 ragazzi a settimana che parteciperanno, del senso di appartenenza e dell’importanza del rispetto delle regole e dei valori che costituiscono la società civile: questo il fine ultimo del progetto.